Attualità

Genzano – Una nuova ‘piscina’ su via Lenin. ‘Sgorga’ acqua anche altrove

perdita viale lenin (1)
perdita viale lenin (1)

La perdita di questi giorni su via Lenin

Una perdita d’acqua copiosa ha interessato nei giorni scorsi un tratto di strada su viale Lenin a Genzano, trasformando in poche ore l’asfalto davanti alla Chiesa dei Testimoni di Geova in una piscina. La consistenza del guasto e la considerevole dispersione idrica ha reso necessario la segnalazione del pericolo con un cartello stradale che ha imposto la velocità di 20 Km/h, in attesa dell’intervento delle squadre di Acea.

La situazione non costituisce certo elemento di novità a Genzano, come altrove, da sempre alle prese con la mancanza di tempestività nel pronto intervento da parte del gestore in caso di guasti alla sempre più precaria rete idrica.

La perdita in via Garibaldi dello scorso mese

La perdita in via Garibaldi dello scorso mese

L’ennesima perdita di acqua, cui si aggiungono altre sparse sul territorio, come quella delle scorse settimane in via Garibaldi, ha richiamato l’attenzione dell’attivo gruppo cittadino SpqGenzano, identificato in una pagina Facebook: “Occorre pretendere un pronto intervento in emergenza da parte di Acea per questa e per altre situazioni, con una reperibilità di massimo 2 ore. L’acqua oltre ad essere un bene primario e bene pubblico è sempre più preziosa. Piange il cuore vederne sprecata quest’ enorme quantità”.

A Genzano, in passato, alcune perdite d’acqua sono rimaste tali per giorni e giorni, addirittura mesi, tanto da diventare tristemente famose, come quella in via Ligabue, in località Montecagnoletto, nell’ottobre del 2012 o in via dell’Aspro nel 2014.

Michela Emili

Più informazioni