POLITICA

Sociale, Giancarlo Righini (Fdi) sollecita i vertici regionali sui fondi per gli alunni disabili

disabilità

disabilitàE’ toccato ancora una volta a Fratelli d’Italia, per mano del capogruppo regionale Giancarlo Righini, difendere i diritti dei disabili, arrivando a rimarcare “gli inaccettabili ritardi nell’erogazione dei fondi per i servizi che facilitano l’accesso e la frequenza degli studenti nelle scuole del Lazio”.

Righini ha messo a nudo “i ritardi nell’erogazione dei finanziamenti in favore delle provincie, con particolare riferimento a quella di Frosinone, che hanno comportato la mancata corresponsione in favore degli operatori che hanno prestato l’attività di sostegno agli studenti disabili. Oltre al grave disservizio sociale – ha dichiarato Righini nell’odierno ‘question time’ – non va sottaciuto il riflesso di carattere sociale ed economico per le persone che hanno prestato attività senza aver visto corrisposte le loro spettanze”. 

Dopo aver avuto ampie rassicurazioni sui pagamenti Righini ha quindi sollecitato ad “una più agevole programmazione per l’assistenza scolastica in favore di ragazzi disabili affetti da problemi alla vista e all’udito”. Il capogruppo ha espresso contestualmente la propria preoccupazione “rispetto ai tagli esercitati ai danni delle province in termine di contributi”. “Non c’è nulla di più deprecabile – ha dichiarato nell’aula di via della Pisana – che tagliare fondi alla disabilità in termini di offerta scolastica, facendoci ritenere, una volta di più, che la Riforma sulla “Buona Scuola” è tale solo di nome”.

Parole di apprezzamento per l’epilogo della questione sono state espresse da parte di Daniele Maura, Responsabile per Fratelli d’Italia degli enti locali della provincia di Frosinone e capogruppo di Fdi nel Comune di Giuliano di Roma. “Ringrazio Giancarlo Righini per l’impegno messo in favore di una causa così nobile. Spero che l’erogazione delle somme diventi costante e duratura, viste le esigenze dei giovani e di chi si prende cura di loro”.