Attualità

Grottaferrata – Al via i festeggiamenti del Santo Patrono. Nel programma anche fuochi d’artificio e fontane danzanti

san nilo

san niloUn weekend ricco di eventi in occasione delle celebrazioni religiose e dei festeggiamenti del Santo Fondatore e Patrono di Grottaferrata: Conferenze, Convegni, Fiera, Spettacolo di moda, arte e cultura, Fuochi d’artificio, Corteo e raduno di auto e moto d’epoca, “Fettucciata” e Spettacolo delle “Fontane danzanti”. Tutti gli eventi in programma dal 24 al 27 settembre.

 La Città di Grottaferrata si appresta a vivere l’ultimo weekend del “Settembre grottaferratese” con un ricco carnet di celebrazioni, festeggiamenti, eventi e iniziative organizzati in occasione della Festa Patronale di San Nilo di Sabato 26 settembre.

Il programma degli eventi ha inizio Giovedì 24 settembre: alle ore 18 presso la Sala Conferenze della Biblioteca “B. Martellotta” di viale Dusmet, si svolgerà la Conferenza “Come dipingere il paesaggio” dove, alla presenza dell’Artista Lorenzo RAPPELLI saranno proiettate oltre 200 immagini di pitture. L’evento è organizzato dallo Studio d’Arte Urbinelli, il quale da venerdì 25 a domenica 27 settembre ospiterà nella propria sede di Via Valle della Noce 79/a il “Seminario di pastello o olio su tela”.

La giornata di Venerdì 25 settembre prevede alle ore 12 la “Festa dei centenari”, cerimonia presso l’Aula Consiliare di Piazzetta Eugenio Conti, 1 in cui saranno festeggiati i Concittadini che hanno compiuto 100 anni.

Il Triduo Solenne in onore a San Nilo, che prevede le Funzioni liturgiche in Abbazia nei giorni Mercoledì 23 e Giovedì 24 settembre, con inizio alle 18.30, si concluderà nel pomeriggio del 25 settembre, presso il Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata, con le seguenti celebrazioni religiose in onore del Santo Patrono Nilo: alle ore 16 sarà officiato il Vespro solenne con benedizione del grano in onore del Santo Patrono; alle ore 17.30, il Vescovo di Frascati, Sua Eccellenza Mons. Raffaello MARTINELLI, presiederà la Santa Messa concelebrata dai reverendi Parroci di Grottaferrata;  alle ore 18.30 sarà celebrata laFunzione liturgica a San Nilo e a seguire avrà inizio la Processione solenne lungo Corso del Popolo con la Reliquia e l’Icona del Santo Patrono Nilo trasportate sullo storico carro, con la partecipazione delle Autorità religiose, civili e militari del territorio.

Sabato 26 settembre, giorno della Festività del Santo Patrono Nilo, presso il Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata, con inizio alle ore 11.00, sarà celebrata la Solenne Divina Liturgia presieduta da Sua Eccellenza Mons. Dimitrios SALACHAS, Esarca Apostolico dei cattolico di rito bizantino in Grecia, in cui ci sarà l’offerta dei ceri da parte del Sindaco di Grottaferrata Giampiero FONTANA. Saranno eseguiti i Canti melurgici da parte della Corale Polifonica di Grottaferrata.

Nel pomeriggio, lungo Corso del Popolo, dalle ore 16 alle ore 17.30 si potrà ammirare il Corteo delle Auto storiche della Manifestazione “Auto storiche per uno Scudetto storico” organizzato dall’Automotoclub storico Castelli Romani di Grottaferrata.

La serata dei festeggiamenti di San Nilo avrà inizio alle ore 21 in Piazza Cavour con il bellissimo spettacolo “La Bellezza salverà il mondo – Quando la Solidarietà è moda, che unirà la moda all’arte ed alla cultura.

Alle ore 23.00 l’appuntamento è in Parco San Nilo superiore per il tradizionale e atteso spettacolo pirotecnico dei Fuochi d’artificio.

Da Venerdì 25 a Domenica 27 settembre gli spazi di viale San Nilo e di Piazzale San Nilo ci sarà “Grottaferrata in festa”, Riedizione della Fiera settembrina con esposizione e vendita di prodotti tipici, la quale chiuderà in bellezza il weekend nella serata di domenica 27 alle ore 23.30 con lo spettacolo delle “Fontane danzanti”.

Ricchissimo anche il panorama di eventi in programma Domenica 27 settembre. Oltre alle già citate esposizioni di “Grottaferrata in festa”, vi sono tre appuntamenti da seguire. La mattina, dalle 8 alle 13, va in scena il “Passamonti Day” su Corso del Popolo, organizzato dalla Pro Loco di Grottaferrata, evento dedicato al concittadino campione di motociclismo dagli anni ’50 agli anni ’80. La manifestazione prevede il raduno e l’esposizione delle moto d’epoca, da competizione e sidecar.

Per l’intera giornata, dalle ore 09.00 alle ore 19.00 presso il Convento Santa Rosa di Via Anagnina, 26, il Centro Salute Coinema a.c. organizza il ConvegnoIl Coraggio della Gentilezza”, il cui tema dibattuto è “Ritrovare il senso umano: l’ipertecnologia, la fretta, la rabbia non devono sostituire l’ascolto, la cura, l’empatia.” 

Dopo la prima edizione dello scorso anno torna anche “La Fettucciata”, organizzata nell’affascinante cornice del Fossato dell’Abbazia di san Nilo dal Consiglio Comunale dei Giovani di Grottaferrata, in collaborazione con la Pro Loco di Grottaferrata, l’Associazione Commercianti di Grottaferrata, l’Associazione La Tua Grottaferrata. L’evento, con inizio dalle ore 17.00 e fino alle ore 23.00, prevede laboratori gastronomici, degustazioni, animazione musicale, cinema all’aperto. Sarà allestita per l’occasione anche una mostra fotografica con le antiche e suggestive immagini della Città, curata da Sergio PETRUCCI, Stefano SILVAGNI ePaolo CENTIONI.