Attualità

Velletri ospita la nuova edizione di ‘Puliamo il Mondo’ nel restaurato Rifugio dell’Artemisio

Il rifugio

 Il rifugioA poche settimane dalla sua riapertura, degnamente celebrata con una inaugurazione in pompa magna, arriva subito la prima occasione per il restaurato Rifugio Forestale dell’Artemisio, chiamato ad  ospitare la nuova edizione di ‘Puliamo il Mondo’, la manifestazione di rango internazionale organizzata da Legambiente, cui anche l’Amministrazione comunale di Velletri ha nuovamente aderito col proverbiale entusiasmo delle passate edizioni.

Quello che verrà ospitato nella giornata di sabato 26 settembre è il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo collegato con la manifestazione planetaria “Clean up the World”, attraverso il quale sollecitare la popolazione alle corrette pratiche ambientali, promuovendo nuovi modi di vivere e tutelare il pianeta.

La recente inaugurazione del Rifugio

La recente inaugurazione del Rifugio

L’appuntamento per i volontari che vorranno prendervi parte è fissato alle ore 9, assecondando una scelta di collaborazione  con l’associazione “Natura matura”, finalizzata a confermare l’impegno verso il bosco e la sua fruibilità sportiva e turistica, già esaltata durante la recente inaugurazione della struttura, che ha visto partecipare diversi esponenti dell’Amministrazione comunale, con in testa il Primo cittadino, Fausto Servadio, che si è detto orgoglioso di aver riportato alla luce una struttura che negli anni era caduta in disuso, fino al degrado degli ultimi tempi, nei quali non erano mancati neppure gli atti vandalici cui il Rifugio è stato spesso fatto oggetto.

La manifestazione del 26 sarà coordinata dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con la Volsca Ambiente e Servizi, che fornirà supporto ai volontari, dotandoli di materiale per la pulizia del bosco.

In merito non manca un commento da parte dell’assessore Luca Masi, che tanto del suo impegno sta investendo in materiale di politiche ambientali e gestione dei rifiuti, che da un peso del quale disfarsi sono gradualmente divenuti delle vere e proprie risorse, chiamando a delle scelte coraggiose chi amministra la cosa pubblica.

“Quest’anno – ha dichiarato il titolare della delega all’Ambiente – “Puliamo il Mondo” arriva in un momento molto importante per le politiche ambientali dell’amministrazione. Ci troviamo infatti nella fase finale della raccolta differenziata e qualsiasi iniziativa che accresca la cultura del rispetto dell’ambiente non può non ritenersi benvenuta. Tanto più – ha concluso il vicesegretario provinciale del Partito Democratico – se guardiamo con forte interesse al rilancio del Rifugio Forestale, e la manifestazione di sabato sarà proprio l’occasione per vivere, in modo utile, qualche ora nel bosco”. Confidando, come per qualsiasi iniziativa che si rispetti, che la risposta della cittadinanza sia all’altezza dei propositi lodevoli degli organizzatori.

Da.Le

Più informazioni