FOCUS

Genzano – Differenziata, Papalia (Fdi): ‘Buoni spesa in cambio della plastica conferita’

raccolta differenziata genzan

Fabio PapaliaLa raccolta differenziata e Genzano. Un amore che per sbocciare c’ha messo un pò, dopo un inizio travagliato. Come quando si passa ad una nuova storia e si fa fatica ad abituarsi a quel nuovo viso e a quel nuovo timbro di voce, così i genzanesi hanno dimostrato di metterci un po’ più del previsto per abituarsi al nuovo sistema di conferimento dei rifiuti, attraverso il sistema del porta a porta.

A distanza di quasi un anno e mezzo dall’avvio del servizio, che venne esteso a tutto il centro solo nel novembre del 2014, agli entusiasmi dei vertici dell’Amministrazione comunale si contrappongo i dubbi dell’opposizione, che in consiglio ha  i soli Arnaldo Melaranci e Fabio Papalia come attori protagonisti. Proprio il giovane capogruppo di Fratelli d’Italia, cui non è certo mai mancato il coraggio di andare a fondo, ha protocollato ad inizio settimana alcune interrogazioni comunali concernenti proprio il tema della Raccolta differenziata.

raccolta differenziata genzanA svelarlo è proprio Papalia: “Negli ultimi mesi in diverse occasioni il Sindaco ha elencato delle percentuali a riguardo ma non ha mai fornito dettagli in merito alle rispettive modalità di calcolo. Per questo richiederò una relazione in merito alla reale percentuale di raccolta differenziata del nostro Comune”.
Nell’interrogazione viene richiesto il calcolo preciso, in ossequio alle ‘Linee Guida per la Gestione
delle Raccolte Differenziate dei Rifiuti Urbani della Regione Lazio‘.
Con lo sguardo sornione di chi dà l’idea di non voler mangiare la foglia, Papalia rimarca come “su questa tematica siano diverse le questioni che meritebbero maggiore attenzione circa il servizio svolto dalla società incaricata della raccolta. In più occasioni abbiamo richiesto chiarimenti in merito all’idoneità dei mezzi utilizzati e alla rispettiva sicurezza degli addetti, ma ad oggi – svela Papalia – non è pervenuta nessuna risposta da parte dell’assessorato preposto”.

Rifiuti sparsi su via Colabona, Genzano (1)In un contesto del genere Papalia va ben oltre: “A questo punto si rende necessario rivedere il sistema di pulizia delle strade, visto che molti quartieri risultano sporchi, come è necessario rivedere anche il sistema della raccolta della plastica, tenuto conto che in più occasioni è stato richiesto e sollecitato un aumento dei giorni di ritiro della stessa, senza che però nulla cambiasse. Proprio su questo fronte – continua Papalia – ho presentato un’apposita interrogazione richiedendo al Sindaco di valutare l’installazione di uno o più impianti “Eco-Compattatori”. Tramite questi sistemi si potrebbe infatti agevolare lo smaltimento di plastica ed alluminio da parte delle famiglie che, ad oggi, riscontrano notevoli difficoltà nella gestione dello smaltimento di queste tipologie di rifiuto, visto che il ritiro avviene nella sola giornata di giovedì”. Presto spiegato il funzionamento: “Ad ogni inserimento di plastica o di alluminio il sistema eroga un ticket dove viene riportata la conversione di quanto versato in buoni sconti/buoni spesa, da poter poi spendere presso le attività commerciali che si renderanno disponibili a sottoscrivere una convenzione con il nostro Comune. Ogni cittadino – conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia, nella convinzione di quanto la sua proposta potrebbe giovare alla cittadinanza – avrà così la possibilità di smaltire plastica e alluminio accumulando scontistiche da poter utilizzare nelle attività commerciali di Genzano, con benefici evidenti persino per il tessuto economico cittadino, fiaccato da una crisi senza precedenti, che in quanto tale presuppone lungimiranza ed audacia da parte di chi amministra la cosa pubblica”.

 Daniel Lestini 

Più informazioni
commenta