Attualità

Lanuvio – Dopo la pioggia sarà una domenica di Festa con l’Uva e col Vino

Corsa botti Festa Uva

Corsa botti Festa UvaLanuvio ci riprova, e questa volta dà tutta l’idea di farcela. Dopo la falsa partenza di ieri, il rombo dei motori è pronto a segnare la ripresa della macchina legata ai festeggiamenti della 33^ edizione della Festa dell’Uva e del Vino, la cui giornata inaugurale è stata messa a spazzata via dalla lunga fase di maltempo che si è abbattuta su tutto il litorale tirrenico, pregiudicando ogni possibilità, da parte degli organizzatori, di salvare il salvabile.

 festa delluva copiaTroppa l’acqua caduta per ore ed ore, ininterrottamente, perchè si potesse pensare ad uno spiraglio. L’intera programmazione del sabato è stata quindi annullata, e oggi, domenica 11 ottobre, si seguirà il programma originario, col borgo lanuvino che ospiterà quindi la festa tanto attesa, stante delle previsione meteorologiche che non prevedono ulteriori precipitazioni. 

Il centro storico si animerà con giochi, degustazioni, cortei storici, corsa delle botti, esibizioni, visite guidate al museo e ai siti archeologici. Non mancheranno neppure balli di gruppo, musica dal vivo, pedalate, spettacoli popolari-folcloristici, sbandieratori, menestrelli, stand enogastronomici, premiazioni delle mostre-lavori e la tradizionale distribuzione di uva locale e ciambelline al vino. 

Domenica 11 ottobre 
ore 08:00         Raduno Pedalata ecogastronomica a cura del Team Civita Bike con Partenza  alle ore 09:00 in Piazza Carlo Fontana e premiazione finale alle ore 12:30  – Largo Vittime di Brescia 
 ore 10:00         Visita guidata archeologica a cura del Museo Civico Lanuvino e del G.A. Ager Lanuvinus et Nemus Aricinum preceduta da aperitivo di vino – Piazza Carlo Fontana.
 Giochi per bambini all’interno del Centro storico – Largo Vittime di Brescia.
Apertura distribuzione di uva e ciambelline al vino.
 Apertura laboratori artigiani di arti e mestieri (VellArt-Velletri) – Piazza Santa Maria Maggiore.
 
ore 11:00         Attivazione postazione radioamatori, saluto in diretta streaming audio/video ai cittadini
 gemellati di Centuripe a cura della Sezione A.R.I. Colli Albani.
Auto d’epoca e lambrette (raduno)  – Piazza C. Fontana.
ore 11:30         Prova di Corsa delle botti (cronometro per griglia di partenza) – Via Alcide De Gasperi.
 
ore 15:00        Personale di pittura: “Le atmosfere oniriche” di Eva Shunk. Fino alle 18:30 – Sala delle
 Colonne-Villa Sforza Cesarini a cura della Biblioteca Comunale “F. Dionisi”.
ore 15:30       Giochi per bambini presso Piazza Carlo Fontana e distribuzione di uva e ciambelline al vino.
ore 16:00       “Pigiarelle” – Pigiatura dell’uva eseguita da donne in costume tradizionale a cura del Gruppo Civita Folk.
ore 17:00        Corsa delle botti lungo le strade del centro storico.  Menestrello itinerante: Bruno “er Menestrello”.
ore 19:00       Proiezioni su “Storia, Archeologia e Territorio” a cura di Willy Becherelli, presso la Sala
 delle Colonne-Villa Sforza Cesarini.
ore 19:30       Concerto di chiusura della Festa con musica popolare: “Da Lanuvio verso sud”  eseguito dalla Compagnia di Danza e Musica Tradizionale “MeRitmiRi” – Piazza Carlo Fontana.  
Più informazioni