CRONACA

Castelli Romani sommersi dalla pioggia. Fiumi di acqua hanno paralizzato la viabilità

maltempo_vigili del fuoco

strade maltempoPioggia e grandine sono giunte a imperversare sui Castelli Romani creando disagi e incidenti. L’ondata di maltempo, annunciata dal bollettino meteo, ha completamente allagato intere zone trasformando le strade cittadine in torrenti di acqua in piena.

E così mentre diverse zone della vicina Capitale sono rimaste per quasi tutto il giorno all’asciutto, una vera e propria ‘bomba d’acqua’ si è abbattuta sull’intero territorio dei Colli Albani, con la pioggia battente, caduta per ore, che ha divelto tombini e fatto saltare lembi consistenti di asfalto, rendendo impraticabili molti tratti stradali.

Stazione di Velletri allagata

Stazione di Velletri allagata

A Monte Compatri il sindaco De Carolis, l’unico, insieme al collega di San Cesareo, ad aver tenuto chiuse le scuole, ha annunciato la chiusura per allagamento via delle Carrarecce, unitamente al pericolo di caduta alberi su molte strade. Cui si sono aggiunti anche problemi alla corrente elettrica.

Non se la cava meglio Rocca di Papa, con il parcheggio sotterraneo di piazza Claudio Villa completamente allagato e tamponamenti vari. Allagamenti e voragini si sono registrate, comunque, un po’ in tutti i Castelli Romani e anche a Velletri la stazione dei treni è finita completamente allagata, destino comune a tante cantine, garage ed anche abitazioni.

L'allagamento del fosso a Ciampino

L’allagamento del fosso a Ciampino

A Ciampino il fosso della Patatona è persino straripato. Tanto lavoro, ovunque, per Vigili del Fuoco e volontari della Protezione Civile. Sulla via Nettunense, nella zona della Pork’s House è sembrato per un attimo di essere su un torrente per canoa e kayak, a testimoniare l’allagamento spaventoso della consolare.

Un fiume sulla Nettunense

Un fiume sulla Nettunense

Treni in ritardo causa maltempo tra le stazioni di Ciampino e Colle Mattia. Interrotta inoltre la stratta ferroviaria Roma-Cassino.

Una frana a Monte Porzio ha causato la chiusura dell’uscita dell’autostrada A1, diramazione Roma Sud, e problemi anche a quella successiva di San Cesareo. 

Una delle tante microfrane

Una delle tante microfrane

Chiusa la statale Appia Nuova nei pressi di Albano per una frana. Danni ingenti anche a Genzano ed Ariccia dove davvero è prematuro fare una stima dei danni. E quel che è peggio non è ancora finita: bisognerà attendere solo domani per avere un parziale miglioramento…