Attualità

‘Scelti per voi’ – Alla pizzeria ‘Danù’, a Velletri, va in scena la pizza del futuro, davvero tutta da gustare

danu home

danu home

SCELTI PER VOI – danuStudiano, vincono, emozionano, la loro non è la solita pizza, è la pizza del futuro. Hanno aperto il loro locale a viale Oberdan 88/90, a Velletri.

Augusto Marchetti, David De Rossi, Simone Deodati, Chiara Di Giovanni, Daniele Piga sono lo staff di DANU’,  andiamo a conoscerli.

 danù interniPartiamo da un assunto:  a Velletri la pizza di qualità si chiama DANU’  basso costo!  Iniziamo dal nome: Danù. ”Maddomà magnemo da nù”, oggi mangiamo a casa nostra. Danù è un nome che nasce nella nostra voglia di essere legati ai ricordi piacevoli delle nostre  radici, ai profumi, alle tavolate dei giorni di festa, agli affetti profondi, alla fiducia che  nasce nel ricordare i momenti belli. Danù è quello che scegliamo di offrirvi”.

bancone Avete aperto da poco? 

“Abbiamo inaugurato il 26 febbraio, spinti dal fatto che il metodo che nel mondo ha rivoluzionato la pizza, a Velletri non fosse ancora arrivato. Tutto parte dalla sensazione di stupore provata al primo morso della pizza di “Angelo e Simonetta” a Roma: base  croccante, interno morbido e profumato, il sapore della pizza indescrivibile e poi  leggerissima. Non stavamo mangiando la solita pizza. Solo dopo abbiamo capito di essere  nel tempio della pizza romana, ovunque premi internazionali, riconoscenze mondiali, foto,  articoli di giornali, eravamo entrati a casa del maestro dei maestri: Angelo Jezzi, l’uomo che ha stravolto per sempre il mondo della pizza. Usciti abbiamo letto di come la Scuola  Nazionale di Pizza dell’A.P.I. (associazione pizzerie italiane) di cui Jezzi è l’attuale  presidente, dava la possibilità a tutti di arrivare a quel risultato”.

 bancone2Come siete arrivati a vincere il campionato italiano delle eccellenze gastronomiche a  Salerno?

“Una volta diplomati, la scuola, per premiare il nostro impegno e il nostro entusiasmo ci  ha scelto per rappresentare la regione Lazio a Salerno, in occasione dell’evento annuale  “Pizza EXPO”, durante il campionato delle eccellenze gastronomiche italiane, AIEG, a  cui partecipano tutte le rappresentanze di tutte le regioni d’Italia, ogni regione con i suoi  pizzaioli più importanti. Campioni d’Italia! Capitanati da un grande maestro, Ugo Veri,  dopo una gara di sei giorni abbiamo portato lo scudetto a casa API. Venivamo anche da  un altro successo: David era arrivato secondo agli assoluti nazionali cadetti, mentre  Augusto e Simone si erano piazzati nei primi otto a livello nazionale”.

 Lievitazione DanùLa vostra pizza è diversa, non è la pizza che normalmente si mangia a Velletri!

“Ripeto non è la nostra pizza, è il metodo con cui ci siamo diplomati. Abbiamo grandi  maestri con cui siamo sempre in contatto. La differenza fondamentale sta nel metodo di  cui cerchiamo di essere fedeli esecutori e nel gruppo nazionale di cui ci sentiamo parte. A noi è stato dato un metodo scientifico, il metodo del futuro, è altro rispetto a quello a cui la tradizione ci ha abituato, noi applichiamo i gusti della tradizione a questo impasto  innovativo”.

 Pizze Danù 2In che consiste questo metodo?

“Nella digeribilità. C’è poco da dire, se la pizza è veramente digeribile te lo dice il tuo corpo che, mezz’ora dopo averla mangiata, ti dice: sto bene! La digeribilità è il nostro  primo obiettivo ed è stupendo quando i nostri clienti tornano e ci dicono che finalmente possono mangiare pizza e non sentirsi neanche per un attimo gonfi o appesantiti. Hanno toccato con mano il nostro obiettivo: la salute di chi ci sceglie, passando per un vizio capitale come la golosità!”.

Come ci riuscite?

“Con le lunghe maturazioni. Solitamente si inizia a parlare di perfetta digeribilità dopo le  48 ore di maturazione. Noi di media lasciamo maturare l’impasto 72 ore, spesso arriviamo  a 96 ore. Abbiamo anche superato le 140 ore. Lasciamo che la natura da sola faccia tutto,  rallentando i lieviti con il freddo e favorendo altri processi naturali”.

pizze danù Quindi basta fare l’impasto e metterlo in frigo?

“Magari…non avremmo dovuto investire tutti i soldi che abbiamo investito in tecnologia  e formazione. Per farla breve: ci sono tanti equilibri da rispettare per arrivare a dama.  Prima bisogna creare un impasto che abbia la potenzialità di essere domato in tre giorni di lavoro, un cavallino di razza: farine di grande qualità, 85% di idratazione, 2% di lievito, olio extra vergine di pregio. Farine specifiche, impastatrici pensate solo per questa  tipologia di impasto, forni che riescono a cuocere impasti così carichi d’acqua, termometri  ovunque per monitorare la vita dell’impasto. La gestione di questi punti critici, che vanno  dall’impasto alla cottura, uniti alla lunga maturazione hanno come risultato la digeribilità”.

Avete investito molto?

“Abbiamo un bel debito sulle spalle, ma un metodo scientifico non conosce compromessi. La tecnologia costa, ma è con quella che fai la differenza, noi abbiamo investito per dare il top ai nostri clienti”. 

lavagnaAllora come fate a far pagare così poco il vostro prodotto?

“La pizza a portar via la battiamo a 10 euro al chilo, una teglia prenotata costa 12 euro, con  due teglie mangiano abbondantemente 10 persone. Costa meno, perché abbiamo deciso di dare a tutti la possibilità di entrare in un mondo di grande qualità, guadagniamo meno,  ma dobbiamo dare allo stesso prezzo molta più qualità. Siamo convinti che il tempo ci  ripagherà di questa scelta”. 

 indirizzo Avete tanti gusti nuovi, come nascono le vostre idee?

“Abbiamo una biblioteca enorme di monografie di cuochi, libri di cucina, raccolte di ogni  tipo, anni di giornali tematici accumulati. Abbiamo partecipato a tanti eventi nazionali e  internazionali sul cibo. Augusto, inoltre, viene da numerosi corsi di cucina, ha fatto stage  in ristoranti molto importanti, è sia cuoco che pasticcere, oltre ad essere pizzaiolo. Lo  stile del locale ha un sapore europeo. Anche la selezione di birre e di vini, curata da  David è insolita per una pizzeria. Anche il caffè non è lasciato al caso in quanto è figlio  di ricerche e corsi di formazione” .

orari danùDiciamo che la vostra è una ricerca di qualità a 360°…

“Noi abbiamo bisogno di amare, di dare un senso a quello che facciamo, di essere  ricercatori creativi, di toccare con mano i risultati, giorno dopo giorno. Questo è il futuro  che vogliamo costruirci. Vogliamo emozionarci per emozionare”.  

CLICCA QUI PER ACCEDERE

 ALLA PAGINA FACEBOOK DI DANU’

parte dello staff  Pizza e galletti finferli pizza con crauti frittura Pizza Gourmet Radicchio e Gorgonzola Pizza ripiena con mortadella e squacquerone Crostino prosciutto e fichi!  ARTICOLO REDAZIONALE

Più informazioni