Attualità

Velletri – Pocci e Pontecorvi entusiasti per la partecipazione all’Expo

expo

 

Nei giorni scorsi, dal 27 al 31 ottobre, una delegazione della Città di Velletri, guidata dal Vicesindaco e assessore allo Sviluppo Economico Marcello Pontecorvi e dell’Assessore all’Agricoltura Orlando Pocci, è stata presente all’Expo di Milano, ospite nei padiglioni organizzati dalla Colline Romane SPA per la promozione territoriale dell’area Castelli Romani e della Via Francigena del Sud (l’importante itinerario culturale delle vie della fede che unisce l’Europa alla Terrasanta, Roma con Gerusalemme).

Insieme al Comune di Velletri erano presenti i Comuni di Frascati, Albano Laziale, Ariccia e Castel Gandolfo per dare un’identità all’area castellana e ai territori attraversati dalla Via Francigena del Sud.

L’esperienza è stata molto stimolante e ha dato l’opportunità di presentare al grande pubblico dell’Expo il nostro patrimonio e le nostre peculiarità, unitamente al percorso della Via Francigena del Sud che attraversa la nostra Città.

Proprio per l’importanza che riveste l’itinerario della Via Francigena del Sud, giovedì 30 ottobre, in questa sede, si è tenuto un convegno cui hanno preso parte le varie realtà territoriali dell’area dei Castelli Romani, della Provincia di Frosinone ed il Presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, Dott. Massimo Tedeschi, che ha sottolineato l’importanza storica e culturale di questo cammino della fede, rappresentando il bisogno di ampliare la rete che coinvolge i comuni posti lungo la Via Francigena del Sud sviluppandone il percorso con progetti mirati a valorizzare i territori attraversati da Roma fino a Brindisi, con particolare attenzione all’area castellana e alla Via Appia Antica.

 La Città di Velletri è stata presentata in tutti i suoi aspetti (culturali, storici, artistici, ambientali, enogastronomici) anche attraverso il supporto di proiezioni video, manifesti illustrativi e brochure che hanno descritto la Città con i suoi musei, le sue chiese, le sue bellezze storico artistiche, ambientali.

 L’occasione dell’Expo ha dato la possibilità a molti operatori del settore enologico veliterno e non solo di presentare al grande pubblico la qualità delle propria produzione; sono state presenti le aziende vitivinicole: Veliterna Vini, Le Quattro Vasche, Fratelli Ceracchi, Di Palma Riccardo, Colle delle Cese, Vigna Rioli, Serra Marco. Grande l’apprezzamento riscosso dai nostri vini DOC bianchi e rossi e, in particolare, dalle varie “interpretazioni” enologiche presentate dalle singole aziende veliterne.

 Un tocco di classe all’esposizione e alla degustazione dei prodotti tipici della Città di Velletri è stato dato dai membri dell’Associazione “Amici di Ratatouille”, presenti per tutta la durata della manifestazione, che hanno saputo presentare con eleganza, buon gusto e estrema professionalità tutti i prodotti tipici veliterni presenti ed alcuni dei nostri piatti tipici: le Fettuccine all’uovo fatte in casa, i Carciofi alla matticella, la Zuppa di cavoletti e baccalà, le Camelie (del vivaio Le Camelie del Generale), il Kiwi (dell’Azienda Agricola Tre Colli), l’Olio (presentato dal Frantoio Salimei, da Le Quattro Vasche e da La Tognazza) nonché i dolci tradizionali come le Ciambelline (del Forno Silvestri di Via Metabo), il Miele (dell’Apicoltura Marco Moretti) ed il Vino, prodotto principe di Velletri.

 Un ringraziamento va a tutti coloro che, con il loro impegno e la loro disponibilità, hanno reso possibile la presenza della Città di Velletri sul palcoscenico di questo evento di rilevanza mondiale. 

Assessore allo Sviluppo Economico

Marcello Pontecorvi 

Assessore all’Agricoltura

Orlando Pocci  

expo
Velletri Expo 4
Velletri Expo 3
Più informazioni