Attualità

Velletri – Ruspe in azione in via San Nicola. Ma Quaglia (Fdi) avverte: ‘Cittadini pronti ad incatenarsi se…’

lavori via san nicola

lavori via san nicolaDopo un’attesa protrattasi per anni, e la stasi degli ultimi dieci giorni, durante i quali si è atteso ancora per evitare che la concomitante e perdurante chiusura di via Fontana della Rosa potesse creare ulteriori disagi al già congestionato traffico cittadino, hanno preso finalmente il via i tanto attesi lavori presso via San Nicola, la strada che collega via di Paganico con via di Rioli.

Il via libera del direttore dei lavori è giunto dopo il sopralluogo dei tecnici di Acea, garantendo così che la strada possa finalmente essere messa in sicurezza, col tanto agognato tombamento delle cunette. Lavori che arrivano dopo anni di distanza dalla mozione approvata nel 2009 dall’allora consigliere comunale del Pdl (oggi di Fratelli d’Italia), Carlo Quaglia.

La strada, snodo molto trafficato anche per la vicinanza con la centralina ortofrutticola, è stata negli anni oggetto di numero rimostranze da parte dei residenti, nonché dei tanti automobilisti costretti a transitarvi. Anni di interrogazioni e mozioni sembrano finalmente aver trovato una risposta e le ruspe sono finalmente entrate in azione, salvo, una volta calato il tramonto, consentire un deflusso che possa permettere ai residenti di far ritorno nelle proprie abitazioni.

Sono estremamente soddisfatto”, ha premesso proprio Carlo Quaglia, “visto che non si poteva lasciare la strada in quelle condizioni, tenuto conto anche dell’enorme flusso viario, fatto anche di furgoni e camion, che più di una volta sono finiti o hanno fatto finire altre vetture nelle cunette laterali, la cui pericolosità era conclamata”. “Insieme ai colleghi consiglieri Dario Di Luzio e Giorgio Greci – ha aggiunto Quaglia – abbiamo chiesto all’amministrazione di rispettare quanto deliberato in Consiglio comunale il 16 novembre del 2009, affinchè i lavori possano riguardare tutta la strada, e non solo una parte di essa, come invece sembrerebbe vorrebbero fare. Di questo abbiamo parlato nella riunione col Comitato, allibito di fronte alla prospettiva che i disagi attuali non portino neppure ad una totale risoluzione del problema. I residenti sono infuriati – ha aggiunto Quaglia – e si sono detti pronti ad incatenarsi ai due incroci se davvero non si troverà il modo per ricoprire tutte le cunette. Considerato che la spesa supplementare è davvero minima e che non avrebbe alcun senso ignorare l’importanza di una risoluzione definitiva del problema, ci auguriamo tutti che si possa procedere alla totale messa in sicurezza, consentendo così di poter transitare su una strada più larga e, soprattutto, più sicura. Dopo anni di attesa – ha concluso il consigliere meloniano – è il minimo che ci si possa attendere, sperando poi che si presti attenzione anche alle condizioni disastrate della vicina via di Paganico”.

Più informazioni