Attualità

Lanuvio – I volontari si organizzano per ripulire il sito archeologico di Ponte Loreto

Lanuvio_ponte_Loreto_e_Monte_Artemisio

Lanuvio_ponte_Loreto_e_Monte_ArtemisioNel weekend un gruppo di volontari si riunirà presso il sito archeologico di Ponte Loreto, a Lanuvio, armati di sacchi e tosaerba, per ripulire la zona e riportarla al suo naturale splendore.

L’iniziativa, che si terrà sabato 14 novembre alle ore 9,30, è organizzata dal Comune di Lanuvio, insieme al Museo Civico, al Gruppo Archeologico G.A.A.L.NA, al Team Civita Bike e al Gruppo Lanuvium, ed è aperta a tutti i cittadini che vogliano prendersi cura di un bene archeologico di inestimabile valore, sensibilizzando al rispetto e alla salvaguardia dei luoghi.

Ponte Loreto è uno dei più importanti monumenti che insistono lungo la cosiddetta via Astura,  arteria stradale dell’antica Lanuvium, databile tra il II e il I sec. a.C., che testimonia ancor oggi la dotazione infrastrutturale della strada, che con molto probabilità registrava elevate percorrenze giornaliere, tra cui spicca Cicerone. L’oratore romano di qui passava, come egli stesso scrive nelle varie lettere inviate all’amico Attico, per recarsi nei suoi possedimenti sulla costa.

L’iniziativa vede la preziosa collaborazione della Protezione civile di Lanuvio e di altre associazioni del territorio, che si dedicheranno in maniera volontaria alla rimozione dei rifiuti e alla cura del verde che insiste intorno all’antica costruzione.

“E’ ormai più di un anno che siamo impegnati nella cura dei siti archeologi, in collaborazione con la Soprintendenza – spiega il direttore del Museo Civico di Lanuvio, Luca Attenni -. L’abbiamo già fatto a Villa Sforza Cesarini di Lanuvio e al tempio di Giunone Sospita, ed ora ci occuperemo di questa importante area archeologica nelle campagne a sud di Lanuvio”.

 L’appuntamento, per chi volesse partecipare – consigliabile un abbigliamento comodo – è previsto alle ore 9,15 all’ingresso del Museo Civico in piazza della Maddalena, 16, o direttamente presso Ponte Loreto.

Michela Emili