Attualità

‘No-Slot Day Tour’: a Velletri e Genzano i 5 Stelle si mobilitano contro il gioco d’azzardo

NO SLOT2 (1)

NO SLOT2 (1)A Velletri e Genzano questo pomeriggio il Movimento 5 Stelle darà vita ad una nuova tappa dello ‘No-Slot Day Tour’, durante il quale ribadire la propria contrarietà al gioco d’azzardo. Il tutto in favore di una “scelta critica che serva a riscoprire i legami sociali e riprendere la sovranità delle nostre città. Lo slot mob – hanno sottolineato i grillini dei due centri castellani – partendo dall’idea di non rassegnarsi al fenomeno sempre più dilagante della dipendenza da gioco d’azzardo, che sta creando nuove vittime, povertà e dipendenze. Nel frattempo le multinazionali del gioco d’azzardo si arricchiscono, complice uno Stato fin troppo indulgente, creando un terreno fertile per l’azione della criminalità organizzata”.

“Lo slot mob – hanno fatto sapere i pentastellati veliterni – è un modo per ‘premiare’ le virtù civili dei nostri esercenti che rinunciano ad un’entrata sicura, sensibilizzando ed informando l’opinione pubblica sui rischi economici e sanitari connessi a questa nuova piaga sociale. La paternità di quest’iniziativa nasce dal basso, non ha partiti politici  alle sue spalle, è indipendente e spontanea. Il MoVimento 5 Stelle di Velletri intende tuttavia abbracciarla e farla sua organizzando dei ‘No Slot Day’, non avendo interessi diretti ne indiretti nel lucro dal gioco d’azzardo, essendo anzi ideologicamente contro questa pratica. Renderemo la scelta di questi esercenti visibile, imitabile, riproducibile e conveniente attraverso incontri volti alla valorizzazione dei loro esercizi”.

no slot (2)A Velletri ci si ritroverà nel tardo pomeriggio di oggi, presso il ‘Caffe Art’, di Corso della Repubblica 11 (ore 19) e, a seguire, intorno alle 20, al civico 101 del corso, presso il ‘Caffettaio Matto’. All’indomani si replica al ‘Bargello’, alle 9, e al ‘Bar della Stazione’, alle 9.30.
“In questa due giorni – ha dichiarato Paolo Trenta, capogruppo consiliare – i cittadini avranno l’occasione di stare insieme, prendendo un aperitivo con noi, che ormai da tempo siamo impegnati nella lotta contro il dilagare delle ‘macchinette mangia-soldi’“. I bar che faranno da ritrovo all’iniziativa verranno premiati con l’attestato ‘no slot’.

Contestualmente a Genzano ci si ritroverà presso il Bar ‘L’Angolo’, su corso Don Minzoni, 40. “La scelta – hanno fatto sapere i 5 Stelle genzanesi – ricade solo sui locali i cui gestori hanno rinunciato ad una cospicua e sicura entrata economica per far parlare fra loro gli ospiti anzichè far rovinare loro la vita.
Queste macchinette mangiasoldi sono ormai presenti in troppi locali e spesso non rispettano e non vengono fatte rispettare le insufficienti leggi e regole che normano la materia circa le distanze minime da scuole, uffici pubblici e ospedali”. 

Più informazioni