Attualità

Albano – La rabbia dei Pensionati della Fnp Cisl sulle strisce blu al parcheggio della Asl

striscia blu

striscia bluSono ancora una volta i pensionati della Fnp Cisl di Albano a farsi portavoce dei disagi di tanti anziani, costretti a barcamenarsi in condizioni che non ne agevolano la qualità di vita. L’organizzazione sindacale si è rivolta ai sindaci di Albano e Castel Gandolfo, nonché al Direttore Generale della Asl RmH, per denunciare quanto accaduto al parcheggio della ASL e del Poliambulatorio del Distretto, che è divenuto a pagamento creando, di fatto, un ulteriore ticket agli utenti del servizio sanitario che per ragione di malattia e di problematiche sociali (punto unico di accesso, servizi per disabili, invalidi civili, ecc. ecc.) sono costretti a raggiungere gli ambulatori ed i servizi della struttura sanitaria con la propria autovettura”.

“Il sistema di pagamento a tempo orario – si legge nella missiva – crea ulteriori difficoltà a chi deve andare a sottoporsi ad accertamenti specialistici che, sebbene prevedano appuntamenti orari, spesso si prolungano per motivazioni clinico terapeutiche ed assistenziali con oggettiva impossibilità del paziente di riaccedere agli appositi parcometri per integrare il pagamento del parcheggio ed evitare la conseguente multa. E’ da sottolineare che la onerosa sosta a pagamento, oltre a penalizzare persone in stato di disagio fisico, genera un sottoutilizzo del parcheggio ed una sosta selvaggia (da parte di chi non vuole o non può assoggettarsi a tale gabella) e determina un pericolo continuo e problemi alla viabilità di tutta l’area interessata”.

La FNP CISL Pensionati ha poi rammentato come in un’analoga situazione il Comune di Frascati, nel parcheggio sito in prossimità del Distretto Socio Sanitario di via Enrico Fermi, abbia preso una decisione in favore della popolazione rendendolo fruibile in maniera gratuita. La lettera si conclude con la richiesta di “ripristinare l’originaria fruibilità gratuità del parcheggio che oltretutto, in quanto gratuito, riusciva come parcheggio di scambio anche ad alleggerire la non lontana e congestionata Piazza Mazzini di Albano”.

Più informazioni