Attualità

Lanuvio – Buona la prima per il ‘Mercatino del Baratto’: ancora due appuntamenti in programma

baratto lanuvio (1)

baratto lanuvio (1)

barattoNonostante il maltempo ha riscosso entusiasmo e partecipazione il primo appuntamento con il mercatino del baratto, promosso nel weekend dall’Amministrazione comunale di Lanuvio, in occasione della “European week for waste reduction”.

Tanti i bambini che hanno preso parte all’evento, che aveva l’obiettivo di raccogliere giochi, libri, vestiti ed altro materiale da scambiare e donare a nuova vita. Sono stati i locali parrocchiali di Campoleone ad accogliere tutti gli oggetti consegnati precedentemente e il giorno stesso, destinati all’iniziativa, cui molti cittadini hanno voluto aderire per promuovere il riuso di cose non più utilizzate e scambiarle con altre.

baratto 2Felicissimi i bambini che sono stati i protagonisti assoluti dell’iniziativa, coinvolti in giochi e laboratori educativi, che hanno potuto inoltre scambiare i propri giochi con altri nuovi ai loro occhi.

L’iniziativa, denominata “Mercatino del Baratto. Ricevo, regalo, non butto”, prevede una seconda giornata di incontro e scambio domenica 29 novembre, con nuovi intrattenimenti dedicati ai più piccoli presso l’oratorio parrocchiale Don Bosco. Venerdì 27 sarà  la volta del Laboratorio letterario sul riciclo, presso la biblioteca ‘Dionisi’.

Il progetto di riutilizzo si inserisce nelle attività di sensibilizzazione della cittadinanza in vista dell’attivazione del servizio di raccolta differenziata porta a porta che interesserà il territorio. Molte sono state, inoltre, le coperte consegnate per tenere caldi i cani del rifugio di Lanuvio.

mercatino2

Più informazioni