Attualità

Ganzano – Al parco Michael Ende i personaggi di Fantasìa giacciono dimenticati

parco ende genzano 4

parco ende genzano 1
parco ende genzano 3
di Michela Emili

A pochi metri di distanza dove, domenica scorsa, in occasione dell’inaugurazione della seconda area per cani nel parco Europa, adiacente al PalaCesaroni, il primo cittadino di Genzano Flavio Gabbarini annunciava l’impegno di curare le aree verdi  che ad oggi presentano delle criticità,  si trova il dimenticato parco Michael Ende.

 L’area verde dedicata al celebre scrittore tedesco che dimorò a Genzano, famoso soprattutto perchè autore di “La storia infinita”, versa in condizioni poco dignitose. Al suo interno, quando alcuni anni fa fu tributato a Ende, furono realizzate con arbusti e piante delle statue raffiguranti i personaggi del romanzo tutto ambientato nel fantastico mondo di Fantasìa.

parco ende genzano 4Proprio il parco “Michael Ende” di recente è stato oggetto di un’interrogazione orale da parte della consigliera Marta Elisa Bevilacqua, che ha richiesto di conoscere se fossero previsti, e come si intendessero attuare, con più costanza interventi di mantenimento dell’area verde. “Quello è un parco che, per la posizione in cui si trova, ha una grandissima valenza per l’integrazione e la socializzazione delle periferie di Genzano – spiega la consigliera -. Le realizzazioni che si trovano al suo interno  richiedono una manutenzione costante che ad oggi non c’è stata. Sarebbe necessaria anche un minimo di segnaletica che indichi di che tipo di parco si tratti e il perché delle decorazioni al suo interno”.

 parco ende genzano 2

commenta