SPORT

Ginnastica Artistica – La Velitrae sale in cattedra col prof. Simonetti

mauro simonetti

mauro simonettiLo avevo detto a chiare lettere nella conferenza stampa d’insediamento alla Direzione Sportiva dell’associazione e non ha assolutamente perso tempo in questi primi mesi alla guida dell’organizzazione sportiva; lo sviluppo dell’attività motoria nella scuola, e in particolare della ginnastica, è un caposaldo del piano del Prof. Mauro Simonetti per il rilancio del blasonato e ultracentenario sodalizio sportivo veliterno. Una professionalità riconosciuta quella del Prof. Simonetti tanto che lo scorso 14 Dicembre è stato richiesto dal Direttore Scientifico della Scuola Regionale dello Sport del CONI Lazio Prof. Roberto Tasciotti come docente a Cisterna di Latina e a Nettuno in occasione di un ciclo di seminari e corsi d’aggiornamento per gli insegnanti della scuola primaria e dell’infanzia.

Il progetto del Prof. Simonetti è di sviluppare tra i giovanissimi alunni una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dei benefici derivanti dallo svolgimento dell’attività sportiva e motorio-ricreativa, intesa come strumento di attuazione del diritto alla salute, al completo benessere fisico, psichico e sociale della persona e alla prevenzione della malattia e delle dipendenze.

Il piano di promozione passa innanzitutto attraverso la formazione e l’aggiornamento del corpo docente delle scuole primarie e dell’infanzia sulle moderne metodologie d’insegnamento delle attività motorie. I corsi che per ora hanno coinvolto già diverse scuole a Velletri, ma anche nei comuni limitrofi come Cisterna e Nettuno, avranno quindi l’obiettivo primario di formare i docenti.

Affinché possano, attraverso l’educazione motoria, aiutare ogni allievo/a acquisire una conoscenza equilibrata del proprio corpo e a gestire lo spazio in forma attoriale.  Contestualmente, proprio per favorire l’avviamento alla pratica motoria dei giovani in età preadolescenziale e promuovere la pratica sportiva degli adolescenti anche prevenendone l’abbandono precoce, il progetto del prof. Simonetti vedrà l’Associazione Ginnastica Velitrae, decana della promozione sportiva per l’infanzia sul territorio di Velletri, offrire gratuitamente a quei plessi scolastici che vorranno aderire un piano di cinque moduli composti di due unità didattiche di un’ora ciascuna di attività motoria per la scuola dell’infanzia. Le lezioni si svolgeranno nell’orario antimeridiano con personale qualificato riconosciuto dalla Federazione Ginnastica d’Italia e magistralmente coordinato dallo stesso Prof. Simonetti.

Più informazioni