Attualità

Genzano – Suggestivo il presepe infiorato ispirato ai valori della solidarietà e della pace. Attivata anche una raccolta alimentare

fiori di natività

fiori di nativitàL’arte di infiorare a Genzano impreziosisce, per il terzo anno consecutivo, anche le festività natalizie. L’iniziativa “Fiori di Natività”, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata dall’Istituzione per le Attività culturali, ha visto quest’anno la realizzazione di due opere infiorate all’interno del Museo dell’Infiorata, in piazza Don Fabrizi, ispirati appunto al Natale. In uno scenario incantato i petali di fiori e le essenze si compongono a mostrare una tenera quanto moderna Natività, con ai piedi un tappeto fiorito che fa da prezioso ornamento, e contornata non da pastori ma da figure maggiormente attuali e rappresentative del tema ispiratore dell’opera, che è l’unione tra i popoli. Ideatore della rappresentazione è  il Maestro Infioratore, Giuseppe Mancini, che l’ha realizzata con l’Accademia dei maestri infioratori e la collaborazione dei ragazzi della Bottega dell’Infiorata. “Uniti nelle diverse lingue, nelle diverse culture, nelle diverse religioni – spiega Mancini -, il quadro è un’esortazione a bandire sentimenti di odio, vendetta, rancore. Per questo nell’allestire l’opera infiorata abbiamo messo, al posto dei pastori, sei sagome che riprendono i colori della bandiera della pace. Di queste sagome, tre rappresentano le tre religioni: l’Islamismo, il Buddismo e l’Ebraismo; due sagome rappresentano una la povertà che colpisce molti paesi tra cui l’Africa e l’altra la miseria di molte persone che per i più svariati motivi hanno perso tutto, casa, soldi e famiglia per mano della crisi economica che ha colpito il pianeta o che non hanno mai avuto nulla, ossia i clochard. Infine, la sagoma dell’Angelo rappresenta la speranza che verranno tempi migliori, un grido affinché non ci siano più attentati, la povertà e che spariscano le differenze di colore, religione e culture e le guerre tra i popoli, che nella loro diversità possano sentirsi liberi e accomunati dal desiderio di vivere seguendo la stella della pace, da cui lo slogan dell’iniziativa segui la cometa”.

All’iniziativa “Fiori di Natività”, il Comune di Genzano, l’Istituzione per le attività culturali, l’associazione Mec e la Caritas, hanno abbinato raccolta alimentare a sostegno delle famiglie più bisognose. Per tutta la durata dell’installazione, inaugurata il 17 dicembre e aperta sino al 6 gennaio, all’interno del Museo dell’Infiorata, sarà possibile conferire i prodotti da donare, preferibilmente omogenizzati, zucchero, biscotti, scatolame, olio di oliva, pasta, legumi, latte a lunga conservazione e detersivi. Tutti i prodotti raccolti saranno donati alla Caritas, che provvederà poi a distribuirli.