CRONACA

Sequestrato uno ‘sfascio’ a Ciampino, denunciato il titolare

ciampino sequestro

ciampino sequestroI carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Castel Gandolfo, unitamente ai colleghi del Noe, hanno posto sotto sequestro una grossa area di circa tremila metri quadrati, a ridosso della via Appia, tra Santa Maria delle Mole e l’Aereoporto di Ciampino. Il sito, rientrante proprio nel territorio del Comune ciampinese,  adibito da molti anni  ad autodemolizione di auto e deposito giudiziario, non rispettava le prescrizioni di tutela e sicurezza ambientale.

I militari coordinati dal tenente Alessandro Iacovelli, durante il blitz hanno trovato di tutto, auto vecchie non demolite, sottosuolo inquinato dalle sostanze oleose dei motori delle macchine, rifiuti pericolosi accatastati e mai smaltiti, batterie esauste, pezzi di carrozzeria non conservati dovutamente, mancanza delle sacche e dei contenitori per lo smaltimento dei rifiuti speciali. Il sito, che era a cielo aperto e  visibile dall’esterno, sarebbe stato sprovvisto anche delle più elementari coperture e barriere di sicurezza.

Nel corso dell’operazione il sito è stato posto sotto sequestro e il titolare è stato denunciato per inquinamento ambientale. Sono state anche avviate le pratiche per la revoca della licenza di deposito giudiziario. I controlli agli autodemolitori e ai depositi giudiziari disposti dalla Compagnia di Castel Gandolfo, diretta dal capitano Emanuele Tamorri, continueranno anche nei prossimi giorni su tutto il territorio di pertinenza, che comprende tutta la zona del versante sud di via Appia, via Nettunense, via dei Laghi e via Ardeatina per un totale di 4 comuni, Albano, Castelgandolfo, Ciampino e Marino.  

Più informazioni