POLITICA

Lariano – L’appello di ‘Più Lariano’ per le associazioni che partecipano ad iniziative comunali

E' un attivismo senza eguali quello mostrato dai consiglieri di opposizione del gruppo di 'Più Lariano', Gianluca Casagrande Raffi ed Emiliano Astolfi. Proprio i due esponenti di minoranza, cui va ascritta la paternità di buona parte delle interrogazioni e mozioni presentate in questi anni a Lariano, sono tornati a protocollare in Comune un nuovo documento, scegliendo ancora una volta la strada della mozione

lariano

emiliano astolfi E’ un attivismo che ha ben pochi eguali quello mostrato ancora una volta dai consiglieri di opposizione del gruppo di ‘Più Lariano‘, Gianluca Casagrande Raffi ed Emiliano Astolfi. Proprio i due esponenti di minoranza, cui va ascritta la paternità di buona  parte delle interrogazioni e mozioni presentate in questi anni a Lariano, sono tornati a protocollare in Comune un nuovo documento, scegliendo ancora una volta la strada della mozione. Oggetto del contendere, questa volta, il rimborso delle spese sostenute dalle associazioni che partecipano attivamente agli eventi organizzati da Comune.

“Nel nostro territorio – hanno dichiarato all’unisono i due esponenti d’opposizione – ci sono molte associazioni che organizzano e partecipano attivamente alla vita sociale e culturale del paese, mostrando sempre dedizione, serietà e professionalità. Lo fanno realizzando importanti iniziative di raccolta fondi per scopi benefici, lodevoli eventi sanitari di prevenzione della salute od orientati alla sicurezza, ma soprattutto con progetti che mantengono vive le tradizioni culturali, culinarie e non, con positivi risvolti anche sull’intera economia locale”.

 Gianluca Casagrande Raffi I due hanno poi ricordato come le associazioni si trovino spesso a partecipare, se invitate, ad eventi organizzati direttamente dall’Amministrazione comunale, “ognuna con le proprie caratteristiche, peculiarità e predisposizione, tutte ugualmente importanti per la vita sociale, culturale ed economica di Lariano”.

E’ per questo che Casagrande Raffi ed Astolfi hanno rimarcato come ogni evento, al quale le stesse “rispondono con entusiasmo e partecipano con grandi risultati, comporta per ogni singola Associazione un dispendio di risorse umane ed economiche. Tutti i Presidenti e tutti i volontari di ogni associazione dimostrano sempre grande attaccamento ai valori del territorio e si prodigano al massimo per la loro riuscita, meritandosi stima e considerazione da parte dei cittadini, e soprattutto, di tutto il Consiglio comunale, ma lo fanno con risorse economiche spesso limitate, tanto che proprio le ristrettezze economiche limitano le loro idee e possibili ulteriori iniziative per il bene dell’intera comunità”.

L’intenzione di dei due consiglieri di minoranza, nell’auspicio che la mozione possa essere accolta dall’intera assise, è allora quella di impegnare l’Amministrazione comunale, in caso di eventi ed iniziative organizzate direttamente dalla stessa o con una partecipazione ufficiale, a predisporre un apposito finanziamento, od impegni di spesa, per assicurare quantomeno il Rimborso delle Spese sostenute dalle Associazioni che partecipano fattivamente all’evento comunale, senza che, oltre l’impegno e lo sforzo organizzativo, debbano essere costrette a sostenere ulteriori spese a loro carico”.