Attualità

Lariano – Dopo il restauro è tornato al suo posto il quadro della Madonna del Buon Consiglio

quadro madonna buon consiglio lariano

quadro madonna buon consiglio larianoE’ tornato  al suo posto il quadro raffigurante la Madonna del Buon Consiglio, all’interno dell’omonima Chiesa di Lariano. Il pregevole lavoro di restauro, resosi ormai necessario e non più procrastinabile, è stato commissionato dal rettore della Chiesa della Madonna del Buon Consiglio, Padre Domenico Aiuto, e curato dalla restauratrice di beni culturali dr.ssa Tiziana Dell’Omo, con la supervisione del dr. Franco Rossi, della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, e della concittadina dr.ssa Sara Bruno, Conservatore storico dell’arte del Museo Diocesano di Velletri.

“Un pezzo di storia della nostra cittadina che torna a splendere per tutti i larianesi” ha commentato con soddisfazione il sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti, che ha presenziato alla ricollocazione e all’esposizione del dipinto sacro, caro ai cittadini, insieme ad altri esponenti dell’Amministrazione comunale.

La storia narra che la chiesa della Madonna del Buon Consiglio fosse meta di continui pellegrinaggi di fedeli che giungevano scalzi a chiedere la grazia per sé o ad intercedere per una persona cara. L’importanza della Chiesa e della sua sacra effigie trova poi ogni anno l’impegno costante dell’associazione “Madonna del Buon Consiglio” nell’organizzare festeggiamenti in onore della vergine.

I lavori, che hanno riconsegnato all’edificio sacro e a tutta la comunità la sua immagine sacra, sono stati eseguiti grazie alla generosità del comitato dei cittadini di Lariano.