CRONACA

Genzano – Ladro incastrato dalla foto scattata dal computer che aveva appena rubato

polizia genzano

ladro pcLe moderne tecnologie sono state provvidenziali per scovare colui che nei giorni scorsi aveva rubato un pc portatile all’interno di una vettura parcheggiata nel centro storico di Genzano. Ad essere incastrato da qualcosa di cui, evidentemente, non poteva conoscere l’esistenza, è stato un 38 enne romeno, già sotto la lente delle forze dell’ordine per specifici precedenti predatori.  
 polizia genzanoLa svolta qualche giorno dopo, quando alla sua porta, in via Orlando Ferrazza, si sono materializzati gli agenti della Squadra Anticrimine del Commissariato di Polizia di Genzano, messi sulle sue tracce da un programma antivirus di ultima generazione installato nel portatile trafugato, che grazie ad un’applicazione installata dal proprietario lo aveva immortalato non appena acceso il dispositivo ed alzato lo schermo, fornendo anche informazioni utili sulla posizione del computer. Proprio in quel momento, in maniera fulminea, una fotografia del ladro era stata spedita e recapitata allo  smart-phone collegato.

La donna si è quindi rivolta agli agenti del Commissariato di Genzano, diretto dal dott. Giuseppe Moschitta, ai quali ha fornito tutti gli elementi in suo possesso per il rintraccio del responsabile. 

Decisivi, nel riconoscimento, alcuni tatuaggi del 38 enne, che hanno aiutato i poliziotti nell’identificazione. Dopo aver negato ogni responsabilità per alleggerire la propria posizione il romeno ha cambiato strategia, sostenendo che quel pc gli era stato appena regalato da un connazionale che era da poco ripartito per la sua nazione. La frottola non ha evidentemente convito gli agenti, che lo hanno denunciato per ricettazione,  essendo ormai trascorso il lasso di tempo per il quale poteva ancora applicarsi la flagranza di reato. 

Più informazioni