Attualità

Frascati – Multe a chi getta i mozziconi per strada. L’assessore Carboni: ‘Sabato in piazza per sensibilizzare i cittadini’

carboni

carboni«Nei giorni scorsi è entrata finalmente in vigore la nuova legge sulla Green Economy, che stabilisce sanzioni per chi getta i mozziconi di sigarette a terra, si tratta di una legge di civiltà che introduce anche nel nostro Paese un maggiore rispetto per l’ambiente in cui viviamo – dichiara l’Assessore all’Ambiente Simone Carboni -. Per questo, sabato 6 febbraio 2016 dalle 9 alle 13, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente, abbiamo pensato di organizzare un gazebo per sensibilizzare i frascatani e per distribuire gratuitamente i portacenere portatili, che con lungimiranza aveva acquistato il mio predecessore Roberto Canestri. Ricordo anche che dal 2 febbraio chi butta sigarette per terra può essere multato».

La Legge n. 221 del 28 dicembre 2015, il cosiddetto ddl sulla Green Economy, è stata pubblicata il 18 gennaio scorso sulla Gazzetta Ufficiale ed è quindi entrata ufficialmente in vigore. La Legge prevede sanzioni e multe onerose, che vanno da un minimo di 30 a un massimo di 300 euro, per chi abbandona mozziconi dei prodotti da fumo sul suolo, nelle acque e negli scarichi. Per chi invece abbandonerà rifiuti di piccole dimensioni, come scontrini, fazzoletti di carta e gomme da masticare, la sanzione in questo caso non potrà superare i 150 euro.