Attualità

‘Buco’ nell’Ater? L’azienda si difende e va a caccia degli inquilini morosi

palazzine

”In riferimento a notizie apparse oggi sulla stampa – si legge in una nota di AdnKronos – occorre precisare che il bilancio Ater, come peraltro reso pubblico, si è chiuso quest’anno con un utile pari a 7.723.326 di euro, con un miglioramento rispetto al precedente di oltre 500mila euro. La cifra riportata dalla stampa di 26.722.282 euro non è riferibile a un ‘buco’ di bilancio ma all’ammontare del credito che l’Azienda vanta sugli inquilini morosi nell’anno 2014″. Lo precisa in una nota l’Ater. “Tra le azioni di contrasto della morosità, occorre sottolineare che l’Azienda ha costituito una struttura ad hoc e predisposto un Piano di recupero che prevede, a partire dal 29 febbraio prossimo, l’invio di circa 25mila avvisi per il recupero della morosità pregressa”, prosegue l’Ater.

“Quanto alle notizie di un procedimento aperto dalla Procura nei confronti di personale Ater per presunte illecite procedure nell’assegnazione di alloggi, se tale indagine riguardasse il caso di false autorizzazioni e nulla osta per ottenere certificati di residenza favorendo, quindi, occupazioni abusive – sottolinea l’Ater – va ricordato che è stata l’Ater stessa, in autotutela, nel marzo 2015, a inviare alla Procura della Repubblica di Roma circostanziata denuncia di tali illeciti”. 
 “In quell’atto di denuncia-querela l’Ater richiedeva alla Procura di  identificare e interrogare gli occupanti senza titolo che avevano utilizzato le false certificazioni per accertarne la provenienza e di disporre immediatamente il sequestro preventivo degli alloggi, nonché di incaricare la Polizia giudiziaria di procedere allo sgombero degli occupanti e consentire così il ripristino della legalità”, conclude. 

Ma intanto “in data odierna è stato proclamato da FP Cgil, Cisl FP, Uil FPL e Confsal lo stato di agitazione dei lavoratori dell’Ater Provincia di Roma per la mancata erogazione degli stipendi del mese di gennaio 2016 con la conseguente richiesta del tentativo di conciliazione al Prefetto Gabrielli”. Lo ha comunicato  in una nota la Cisl FP Roma Capitale e Rieti.  

Più informazioni