CRONACA

A fuoco la Centrale Turbogas di Aprilia: paura tra i residenti. La colonna di fumo visibile dai Castelli

incendio

incendioUna densa colonna di fumo, visibile fino a decine di chilometri di distanza, si è sprigionata dalla Centrale Turbogas di Aprilia, all’altezza di Campo di Carne.

Un incendio si sarebbe infatti sviluppato nella parte posteriore della contestatissima centrale, sprigionandosi, pare, da un serbatoio per il raffreddamento.

Ignote, al momento, le cause del rogo, anche se c’è preoccupazione tra la popolazione per gli effetti dell’incendio, con un forte odore acre che è sospinto dal vento e sta interessando buona parte del territorio. A lavoro, per un paio d’ore, diverse squadre dei Vigili del Fuoco. 

AGGIORNAMENTO – Di seguito la nota diramata da Sorgenia: “Oggi alle ore 12,30 circa nella centrale di Aprilia si è sviluppato un incendio a un trasformatore a causa del surriscaldamento che ha innescato l’olio minerale utilizzato come isolante. Non si è verificato alcun infortunio. L’impianto antincendio si è attivato  immediatamente come previsto dai sistemi di sicurezza utilizzati in centrali di ultima generazione, e i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area. L’olio ha provocato una fumata visibile all’esterno ma non ha provocato danni né materiali né ambientali”.