Attualità

Velletri – Al via lo ‘School Format’ presso il Polo Economico Creativo Interculturale

PRESENTAZIONE SCHOOL FORMAT

PRESENTAZIONE SCHOOL FORMATNei giorni scorsi, a Velletri, presso il Polo Economico Creativo Interculturale, in via Artemisia Mammucari, dall’intelligenza del gruppo di lavoro di Format Company è nato il progetto School Format, finalizzato a essere lo strumento di integrazione interdisciplinare tra il mondo della scuola e il fare impresa.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che il tutto si crea dalla cooperatività fra persone. Lo School Format vuole essere il progetto consulenziale e formativo integrato (attraverso il Polo) di ricerca, sviluppo e orientamento per le nuove generazioni e gli operatori dei sistemi scuola ed impresa.

Portavoci e relatori, durante la presentazione dello School Format, sono stati per il P.E.C.I., la dott.ssa Veronica De Marchis (psicologa, psicoterapeuta e counsellor aziendale) ed il dott. Alessio D’Andrea (ideatore e fondatore del P.E.C.I.).

Alessio D’Andrea ha introdotto ai presenti (docenti, imprenditori e studenti) le possibilità, attraverso una accurata formazione che consenta il miglioramento del proprio curriculum professionale e scolastico, che portino al concepimento della continuità fra scuola e lavoro.

La dott.ssa De Marchis ha poi spiegato i possibili progetti realizzabili nell’ambito dello School Format, che spaziano dall’orientamento scolastico e professionale, alle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR e valide a livello europeo, ai corsi linguistici in madrelingua ed il diritto ad una scuola sicura, forti della esperienza di Preventia srls, nella figura di riferimento del dr. Luigi Russo ed ancora il recupero delle aree scolastiche e delle aree verdi.

Lo School Format sarà quindi attivatore di co-working da sviluppare sia all’interno del Polo Economico Creativo Interculturale che nelle scuole che abbracceranno il progetto. Si evidenzia il fatto che la presentazione sia stata articolata come un workshop formativo e informativo; tra i temi trattati vi sono i possibili utilizzi del Bonus Scuola (legge 107/2015, riforma del sistema nazionale d’istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti) secondo le direttive del D.lgs.

I piani progettuali dello School Format sono stati strutturati per coadiuvare i P.T.O.F. (piani triennali dell’offerta formativa) scolastici. Si potrà aderire al progetto School Format con una semplice richiesta online, registrandosi come scuole-imprese-studenti sul sito di Format Company www.formatcompany.preventia.it

La presentazione dello School Format si è conclusa lasciando un messaggio ai presenti: Il sapere e la memoria è la ricchezza che lasci alla comunità”.

school formatschool format2

Più informazioni