Attualità

Lariano – Già installati in città i distributori gratuiti di sacchetti per le deiezioni canine

deiezioni canine_sacchetti2

deiezioni canine_sacchetti2Il Comune di Lariano ha dato il via, e sta già portando a compimento, l’installazione di postazioni per la distribuzione gratuita di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine.

Le prime postazioni sono sorte in piazza Sant’Eurosia e piazza Luigi Brass, seguite poi da quelle lungo via Roma, via Napoli, piazza Martire della Libertà e in altre zone dove saranno ritenute utili e necessarie. “Per i possessori dei cani – spiega l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante – è importante farne uso, per una buona igiene e soprattutto per il rispetto di tutti. Se amiamo davvero i cani dobbiamo preoccuparci anche dei loro “bisogni”. E’ un gesto civile ed educato a cui tutti dobbiamo attenerci”.

I distributori di sacchetti, posti nei luoghi pubblici più frequentati e all’interno di spazi verdi cittadini, consentiranno ai proprietari degli animali di avere a disposizione strumenti idonei per tenere pulito l’ambiente e garantire il decoro cittadino. La presenza di questi distributori, posti accanto ai cestini per i rifiuti, svolge inoltre anche un’azione di sensibilizzazione verso chi è meno attento a lasciare puliti i luoghi che frequenta insieme ai propri amici a quattro zampe, recando disagio a tutte le altre persone.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai cittadini, che hanno lodato l’intervento dell’Amministrazione orientato alla civiltà e alle buone pratiche quotidiane, per garantire la pulizia del paese e mettere all’angolo gli sporcaccioni, nell’ambito di una sensibilità verso gli animali sempre crescente e sentita.

M.E.