CRONACA

Ariccia – Ha 9 anni ed è in terapia intensiva al ‘Bambino Gesù’ la bimba che ha contratto la meningite

ospedae

scuolaSono tutt’altro che rassicuranti le notizie che provengono dall’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, dove da sabato è ricoverata la bambina di Ariccia, di appena 9 anni, vittima del caso di meningite che sta scuotendo l’intera comunità, che spera e prega per una sua pronta guarigione. La piccoletta, che ha contratto il batterio del meningococco, è stata trasportata d’urgenza presto il noto ospedale capitolino e si trova ricoverata in gravi condizioni nella terapia intensiva dell’apposito reparto.

In mattinata, intanto, nella scuola sono arrivati i medici e gli ispettori del servizio di sicurezza pubblica, ai quali si sono aggiunti gli agenti della Polizia Locale, che hanno invitato tutti coloro che sono venuti in contatti con la bambina a fare la profilassi anti-meningite. L’istituto è rimasto aperto, anche se in pochi hanno deciso di far frequentare le lezioni ai propri figli.  

“Oltre la profilassi antibiotica non dobbiamo prendere altri provvedimenti – ha dichiarato il sindaco, Emilio Cianfanelli – e i Pediatri e i Medici di Famiglia sono informati e quindi vigileranno sia sulla profilassi sia su un’attenta valutazione di pazienti con sintomatologia febbrile”.