Attualità

Lariano – Bagni inadeguati all’Istituto scolastico di Colle Fiorentino. Le mamme protestano

scuola con secchioni

scuola con secchioniCi sono stati attimi di tensione nei giorni scorsi davanti all’ingresso dell’istituto scolastico di Colle Fiorentino a Lariano, dove i genitori lamentano l’inadeguatezza della struttura quotidianamente frequentata dai propri ragazzi. La situazione si è fatta tesa quando alcune mamme hanno inscenato una protesta all’ingresso della scuola, in orario di entrata degli alunni, per protestare contro una situazione che si protrae da tempo senza reali e risolutivi interventi da parte delle istituzioni preposte. Gli attriti di alcune manifestanti nei confronti della preside e del sindaco di Lariano, Maurizio Caliciotti, hanno messo in evidenza l’inadeguatezza dei bagni della scuola, a detta dei genitori degli alunni, generalmente sporchi e in numero esiguo rispetto ai tanti bambini che frequentato l’edificio.

Il problema riguarderebbe sia la scuola primaria “Cristoforo Colombo”, che la scuola dell’infanzia “Gianni Rodari”, ospitate nella stessa struttura. I bambini più piccoli, inoltre, avrebbero difficoltà a utilizzare gli scarichi dei bagni, posizionati troppo in alto e poco agevoli, così da pregiudicare la pulizia dei luoghi. Interrogata più volte, la dirigente scolastica, Isabella Pitone, ha informato i manifestanti che avrebbe sollecitato l’ufficio tecnico del Comune a prendere visione dei problemi e ad intervenire per risolverli.

I genitori, preoccupati per l’incolumità dei propri figli, hanno inoltre segnalato altre criticità strutturali, tra cui una finestra pericolosa, ringhiere troppo basse, scale antincendio chiuse da un cancello, nonché la presenza di termosifoni rotti depositati all’ingresso e i secchi dell’immondizia posizionati all’interno del giardino della scuola, che a molti non sembra essere una collocazione adeguata per garantire l’igiene degli spazi dedicati ai bambini.

M.E.