Attualità

Righini e Silvestroni (Fdi) si mobilitano contro l’ampliamento della discarica di Falcognana

discarica_falcognana_ardeatina_divino_amore_2

discarica_falcognana_ardeatina_divino_amore_2E’ stata integrata la richiesta di audizione presentata nei giorni scorsi dal capogruppo di Fratelli d’Italia Giancarlo Righini, che aveva già come oggetto i chiarimenti sull’ipotesi di realizzazione di due nuove centrali biogas nel territorio del Comune di Anzio.

“A quelle – dichiara Righini – ho aggiunto la richiesta di integrare la discussione con gli argomenti relativi al progetto per la realizzazione di un impianto di trattamento della frazione umida dei rifiuti, la Centrale Biogas in località Ponte della Solfatara, in via Laurentina, e l’ampliamento della Discarica di Falcognana mediante l’autorizzazione al conferimento di oltre 100 nuovi codici CER”.

“Un’integrazione – aggiunge Righini -, che consentirà l’acquisizione delle informazioni necessarie in ordine ai processi decisionali ed autorizzativi, oltre allo stato dei procedimenti in corso, contribuendo a valutazioni sul tema in un quadro conoscitivo più ampio”.

“Fratelli d’Italia – ribadisce Marco Silvestroni, capogruppo metropolitano di Fratelli d’Italia – è sempre sensibile alle vicende ambientali del territorio ed è per questo che anche nella Città Metropolitana di Roma Capitale stiamo lottando per tutelare la salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente”. Anche Silvestroni ha quindi depositato a Palazzo Valentini l’ennesima mozione in materia di smaltimento dei rifiuti. In merito alla discarica della Falcognana per Silvestroni “è inaccettabile l’atto della Regione Lazio, che autorizzando l’ampliamento garantirebbe la possibilità di trattare oltre 100 nuove tipologie di rifiuti speciali, tra i quali una cinquantina ritenuti altamente pericolosi”.

Più informazioni