Cultura

Velletri ospiterà una sede dell’Accademia di Belle Arti presso l’ex Convento del Carmine

l'ex  convento del carmine
accademia belle arti a velletri

L’incontro nella sede di Roma dell’Accademia delle Belle Arti

E’ stato presso la sede di via di Ripetta, a Roma, che il sindaco di Velletri, Fausto Servadio, e il direttore dell’Accademia delle Belle Arti, la professoressa Tiziana D’Achille, hanno siglato la convezione che porterà ad aprire una sede dell’accademia nella “Casa della cultura e della musica”, che aprirà nei prossimi giorni in piazza Trento e Trieste, all’interno dello stabile che ospitava il Convento del Carmine e che è stato riqualificato nell’ambito dei finanziamenti europei del Plus, grazie ai quali Velletri ha già potuto beneficiare della Circonvallazione di Ponente, inaugurata sul finire del mese di dicembre.

Il rendering della Casa delle culture e della musica di piazza Trento e Trieste

Il rendering della Casa delle culture e della musica di piazza Trento e Trieste

Nel corso della ‘stretta di mano’ presenti anche gli assessori Ilaria Usai e Luca Masi, oltre al professor Marco Nocca, principale artefice dell’iniziativa che doterà Velletri di un’offerta formativa di livello universitario. Messa a punto l’intesa nei prossimi giorni le strutture tecniche dell’Accademia e del Comune di Velletri affineranno gli accordi per giungere a una definizione del progetto per l’avvio di corsi di diploma accademico nonché attività qualificanti dell’Accademia come mostre e corsi di specializzazione.

casa cultura e musica velletriPer non perdere tempo prezioso si procederà anche all’organizzazione di un “Open Day” a favore dei ragazzi degli istituti superiori del territorio, che potranno così valutare la possibilità di scegliere la prestigiosa sede veliterna per i loro studi. Centinaia di studenti dei Castelli Romani già frequentano l’Accademia e l’opzione di Velletri potrebbe essere una valida alternativa per non doversi sobbarcare inutili chilometri.

Diverse le ipotesi avanzate sulla tipologia di corsi che saranno avviati, idee che saranno approfondite da un gruppo di lavoro coordinato proprio dal professor Marco Nocca, che avrà il compito di organizzare la sede distaccata di Velletri.

Più che soddisfatto il Primo cittadino, felice di riaprire le porte alla formazione universitaria in una città che negli anni passati fu sede distaccata dell’Università della Tuscia e che da qualche mese ospita una sede dell’università telematica ‘Pegaso’. “In questo modo – ha dichiarato Fausto Servadio – rispondiamo con una proposta di qualità a tutte le perplessità sulla destinazione e la gestione della Casa delle culture e della musica. Lo avevamo promesso e stiamo andando in quella direzione: l’ex Convento del Carmine dovrà essere un’eccellenza per Velletri e per il territorio e la presenza dell’Accademia di Belle Arti di Roma è la giusta gratificazione per il duro lavoro che abbiamo svolto in questi anni nella riqualificazione del prestigioso edificio”. 

Soddisfatta l’Assessore alla Cultura, Ilaria Usai, che ha avuto l’idea di promuovere la collaborazione con l’Accademia e che oggi vede realizzare concretamente il progetto. “È tempo di metterci a lavoro – ha dichiarato – per promuovere il progetto e per far conoscere le potenzialità che possono essere offerte dalla Città di Velletri”. L’assessore alla Pubblica istruzione Luca Masi ha subito avviato un canale informativo con gli istituti superiori per organizzare un incontro preliminare con i dirigenti scolastici in vista delle prossime iniziative.