Cultura

Velletri – Nasce il ‘Circolo Decadente’, ‘un’associazione di giovani per risvegliare la cultura cittadina’

I fondatori dell'associazione
I fondatori dell'associazione

I fondatori dell’associazione ‘Circolo Decadente’

Nasce a Velletri il ”Circolo Decadente”, un’ associazione culturale gestita interamente da giovani, venuta al mondo da un’idea di Gabriele Rosatelli, studente di Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma, che grazie all’aiuto di altri suoi coetanei vuole raggiungere un obiettivo, di certo arduo ma non impossibile: risvegliare culturalmente la città di Velletri. Cercando poi di allargare sempre di più gli orizzonti, ottenendo una visione totale ed universale della realtà e della società circostante.

Il nostro scopo principale – spiega lo stesso Rosatelli – è quello di dare una scossa alle coscienze di Velletri, risvegliando la città da una situazione culturale che alterna momenti di assopimento ad altri di coma profondo; con l’intento di far breccia in ogni cittadino, ma soprattutto di sensibilizzare i giovani, affinché una rinascita della loro curiosità possa stimolarli a guardarsi intorno, a porsi delle domande e a capire la ricchezza storico-culturale di ciò che li circonda”.

La volontà dell’Associazione sarebbe poi quella di non fermarsi alla singola realtà cittadina, bensì, una volta acquisite le giuste capacità, ampliare il proprio raggio d’azione attraverso l’analisi di argomenti che raggiungono la sfera nazionale ed internazionale.

Quanto detto in precedenza sarà il primo step, che in realtà sarebbe per noi già un trionfo; il secondo è rappresentato dal raggiungimento di una visione più ampia del mondo intorno a noi, ottenibile attraverso studi tematici indirizzati su ambiti diversificati ma allo stesso tempo strettamente legati ai pilastri che reggono le fondamenta dell’associazione stessa: letteratura, storia e politica. Il tutto senza accettare verità preconfezionate da qualcuno o entrare nelle scaramucce che i vari movimenti e partiti si lanciano, un po’ sulla falsariga dei salotti letterari, luoghi nei quali poter dibattere civilmente scambiando opinioni e ponendo in relazione le proprie idee con quelle altrui. Per raggiungere questi obiettivi ci muoveremo attraverso l’organizzazione di conferenze ed incontri con esperti e studiosi, dibattiti, promozione di giovani artisti emergenti, assistenza allo studio e molte altre attività, fra le quali la realizzazione di un giornale online che aiuterà sicuramente chiunque voglia farne parte ad analizzare al meglio le realtà economiche, culturali, politiche e sociali a livello nazionale ed internazionale. Per noi questa è una vera e propria avventura e speriamo di riuscire a coinvolgere quante più persone possibili per tagliare insieme un grande traguardo: una realtà culturalmente viva e feconda. Per qualsiasi informazione – conclude Rosatelli – sarà possibile contattare la pagina Facebook ‘Circolo Decadente’ o inviare una mail a circolodecadente@outlook.it” .