POLITICA

Genzano – E’ il giorno delle Primarie, buona l’affluenza e tanta attesa per lo spoglio

primarie pd genzano

primarie pd genzanoSi sta registrando una buona affluenza, come era di certo preventivabile, alle Primarie del centrosinistra per scegliere il candidato sindaco di coalizione per le prossime elezioni comunali di Genzano. 

Fabio Costantini

Fabio Costantini

Fin dalle prime ore del mattino centinaia di cittadini e iscritti all’albo degli elettori si sono recati ai seggi al PalaCesaroni. Entro le 9 avevano votato anche tutti i quattro candidati: Flavio Gabbarini, sindaco in carica, Giorgio Ercolani, suo ex vice, l’ex sindaco Enzo Ercolani e Fabio Costantini, noto esponente del partito locale ed ex vice sindaco nella precedente amministrazione di Enzo Ercolani. Luca Masi, commissario del Pd, che sta seguendo le operazioni di voto sul posto, si è detto molto soddisfatto della buona affluenza dei circa tremila iscritti fin dalla prima mattinata.

Enzo Ercolani

Enzo Ercolani

Proprio tra questa rosa dovranno scegliere gli iscritti all’albo delle primarie che fino alle ore 21 si recheranno presso l’unico seggio previsto per tutta la città di Genzano, allestito nell’atrio del PalaCesaroni. Il Primo cittadino conta ovviamente di confermarsi, per poter poi ambire a conquistarsi il diritto ad amministrare per un altro lustro.

Giorgio Ercolani

Giorgio Ercolani

Propositi di vittoria anche per i contendenti, che hanno svariati motivi per confidare nel ‘colpaccio’. Saprebbe di vendetta un’eventuale vittoria di Enzo Ercolani, che fu sindaco nel quinquennio 2008-2013. Sperano ovviamente di farcela anche Giorgio Ercolani e Fabio Costantini, che nelle ultime due consiliature hanno agito da vicesindaco dei due Primi cittadini. Il ruolo di favorito, per forza di cose, viene attribuito proprio all’attuale sindaco, il cui eventuale successo non sarà comunque oceanico, come qualcuno aveva sperato quando si fece per la prima volta accenno alle Primarie. Dai toni soporiferi l’avvicinamento al giorno del voto, col solo Gabbarini che ha potuto contare sul sostegno dell’iniziativa social ‘Iostoconflavio’, nella quale sono stati riassunti alcuni dei risultati centrati durante la sua Amministrazione.

Flavio Gabbarini

Flavio Gabbarini

L’unico seggio previsto chiuderà stasera alle 21, e avranno subito inizio le operazioni di scrutinio che verosimilmente in un’ora circa, dovranno rendere ufficiale il nome del candidato sindaco. 

Nell’agone mediatico, tra annunci e proclami a suon di manifesti, la parola è passata finalmente ai cittadini (che alle 16 si erano recati al voto in una percentuale superiore al 53%, tale da far credere possibile il superamento della soglia dell’80% degli aventi diritto al voto, tutti rientranti in coloro che si sono iscritti nell’Albo degli elettori nelle scorse settimane).

Luca Masi, commissario del Pd di Genzano

Luca Masi, commissario del Pd di Genzano