FOCUS

Genzano – Papalia avverte: ‘Rischio amianto sul tetto della scuola Manzoni’

ami

 

Fabio Papalia

Fabio Papalia

Ha scelto lo strumento dell’interrogazione consiliare il consigliere comunale di opposizione, Fabio Papalia, per farsi portavoce del pericolo che sembrerebbe arrivare dal tetto della scuola elementare ‘Manzoni’ dove appare in tutta evidenza la situazione di degrado della canna fumaria del vano caldaia posta proprio sul tetto dell’istituto di viale delle Regioni.

A prima vista, secondo alcune segnalazioni dei cittadini, parrebbe trattarsi di amianto, tale quindi da necessitare di un’immediata bonifica, tanto più perché posto su un tetto di un edificio scolastico dal quale gli alunni sono soliti anche uscire per praticare attività all’aria aperta nel campetto dove è stato installato anche un canestro da basket.

“Mi auguro che sia fatta quanto prima chiarezza su questo caso” ha aggiunto il giovane consigliere d’opposizione, confermando di essere sempre vigile su quanto accade sul fronte dell’edilizia scolastica. “Al di là dei proclami – ha aggiunto – ci sono stati diversi casi di disservizi in questi ultimi tempi che meritano l’attenzione di chi amministra la città. Gli studenti e tutto il personale scolastico meritano di poter studiare e lavorare in un ambiente privo di qualsiasi pericolo ed auspico che se davvero si dovesse riscontrare la presenza di amianto il materiale possa essere eliminato al più presto possibile. In questo come su altri fronti – ha aggiunto ancora – continueremo a monitorare, incalzando la Giunta qualora qualcuno dovesse pensare più alle Primarie che ad amministrare meglio una città che merita maggiori attenzioni. Non un caso, allora, che sto per protocollare una richiesta di delucidazioni in merito ai finanziamenti ricevuti su 4 bandi ministeriali per l’edilizia scolastica: si tratta di ‘Scuole sicure’, ‘Scuole belle’, ‘Scuole nuove’ e ‘Indagini diagnostiche’. Al contempo – ha concluso Papalia – chiederò un riepilogo scritto dei finanziamenti ricevuti e da ricevere, con i rispettivi interventi programmati a riguardo”.

Più informazioni