Attualità

Velletri – Raccolta Porta a porta: si chiude il cerchio con la ‘Fascia Montana’. In tanti a Colle Caldara per la giornata informativa

porta a porta velletri

 

IMG-20160329-WA0010Dal mese di aprile il servizio di raccolta differenziata porta a porta a Velletri si estenderà a tutto il territorio comunale, inglobando anche la zona denominata “Fascia montana”, l’unica fino ad oggi ad essere rimasta esclusa. Il Comune di Velletri, di concerto con la Volsca Ambiente, che gestisce il servizio, ha provveduto ad informare i cittadini elencando i vantaggi della conclusione di un progetto iniziato nel 2012, e che ha visto pian piano inglobare tutte le zone della città. Con il coinvolgimento di tutti i residenti veliterni nel meccanismo del porta a porta ci sarà un aumento dei materiali recuperati e destinati al riciclo, la diminuzione dei rifiuti indifferenziati da conferire in discarica, con i costi che comporta, e la produzione, a partire dai rifiuti organici, di compost di qualità da impiegare come fertilizzante. Per illustrare ai cittadini ancora a digiuno il nuovo sistema di raccolta porta a porta sono stati organizzati incontri pubblici e punti informativi mobili, nel corso dei quali gli amministratori comunali e i tecnici specializzati daranno spiegazioni dettagliate sulle modalità di differenziazione e conferimento dei rifiuti, rispondendo alle domande e sensibilizzando alle buone pratiche. 

 In tantissimi hanno partecipato nel pomeriggio di martedì 29 marzo al primo incontro informativo col quale i vertici della Volsca Ambiente e Servizi, preceduti dall’assessore all’Ambiente, Luca Masi, hanno dato inizio al ‘tour’ di sensibilizzazione alla Raccolta Differenziata Porta a Porta per gli abitanti del quadrante ovest di Velletri. All’incontro di ieri, che ha avuto luogo presso l’associazione ‘La Tigre e l’Acqua’, e al quale ha preso parte anche il presidente della Volsca, l’avvocato Piero Guidaldi, ne seguirà un altro, programmato per questo pomeriggio, alle 17.30, presso la scuola di Tevola.

porta a porta velletriAnche in questo caso si illustreranno ai cittadini ancora a digiuno i capisaldi del nuovo sistema di raccolta, al quale i cittadini saranno avvicinati anche con punti informativi mobili, nel corso dei quali gli amministratori comunali e i tecnici specializzati daranno spiegazioni dettagliate sulle modalità di differenziazione e conferimento dei rifiuti, rispondendo alle domande e sensibilizzando i convenuti alle buone pratiche. Per gli 8mila residenti di zona, ma anche per tutti coloro che avessero ancora dei dubbi, dal 31 marzo al 7 aprile, dalle 10 alle 13, sarà attivo un punto informativo nel parcheggio del Cimitero, mentre un nuovo incontro previsto per mercoledì 6 aprile presso la stazione di servizio Total, al chilometro 35,8 della statale Appia.

volsca velletri Uniformando tutta la città di Velletri si getteranno inoltre le basi per superare i problemi cronici che da tempo lamentano i cittadini, in merito all’uso improprio dei cassonetti su strada presi d’assalto da chi non si è ancora allineato ai dettami del porta a porta. Intanto continua l’attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti che gli ispettori ambientali di concerto col personale Volsca, stanno effettuando sul territorio, elevando sanzioni laddove nelle buste di spazzatura abbandonate illecitamente sia possibile risalire al proprietario. A presidiare le zone più sensibili ci sono anche le telecamere mobili. Sul territorio, infine, prosegue il posizionamento di cestini getta carta per aumentare il decoro della città.20160329_175854