Attualità

Lariano – Prosegue la raccolta firme per richiedere un nuovo ufficio postale

Ufficio postale Velletri 1

Ufficio postale Velletri 1Continua la petizione popolare dei cittadini di Lariano per richiedere a Poste Italiane l’apertura di un nuovo ufficio postale o  il prolungamento dell’orario di apertura di quello esistente in via Roma, che ad oggi fornisce un servizio non più idoneo e che costringe gli utenti ad ore ed ore di fila.

L’iniziativa è partita da un cittadino residente, Umberto Rota, sposata poi dal Movimento civico “Il coraggio di cambiare”, e che ha subito trovato terreno fertile tra associazioni e partiti politici.

“Nel Comune di Lariano, con una popolazione di 13.424 abitanti ed una superficie di 22,53 chilometri – si legge nella nota – è attivo un solo ufficio postale. Da tempo è stata manifestata dai cittadini la necessità di rendere meno difficoltoso, da parte degli utenti, l’accesso ai vari servizi offerti da Poste Italiane”.

Della necessità di un altro ufficio postale se ne era parlato già durante la precedente Amministrazione Montecuollo, ma allora a bloccare la proposta fu la mancanza dei requisiti necessari. “Da molto – continua la nota – si registra un consistente numero di operazioni che spesso costringono gli utenti a lunghissime code, perdita di tempo e a enormi disagi, dimostrando quindi di essere insufficiente per il bacino di utenza della nostra città”. I cittadini larianesi lamentano inoltre il funzionamento, nella maggior parte dei casi, di soli tre sportelli sui cinque totali, rendendo ancora più lungo e complicato l’espletamento di tutte le operazioni richieste e lo smaltimento della fila, soprattutto nei primi giorni del mese, quando presso l’unico ufficio postale presente a Lariano, aperto solo di mattina, si recano la maggior parte dei pensionati.

 Fonte di disagio è anche la localizzazione dell’ufficio, sull’unica arteria che collega Lariano all’autostrada e ai Comuni limitrofi, dove parcheggiare è spesso un problema, senza contare il fatto che gli stalli disponibili sono tutti a strisce blu.

La raccolta firme continua presso la Cavola Immobiliare e il Centro San Michele di via Napoli. In molti hanno già firmato la petizione, e presto la richiesta di un potenziamento dei servizi postali, a detta del consigliere Gianluca Casagrande Raffi di “Più Lariano”, approderà anche in Consiglio comunale.

Michela Emili