Attualità

Velletri – Il divertimento si colora di blu con la Giornata dell’Autismo (eventi a piazza Mazzini e Galleria Ginnetti’

autismo velletri 2

autismo velletri 2Anche a Velletri, come in altre parti dei Castelli, sabato 2 aprile si terranno delle iniziative legate alla 9^ edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, una giornata di sensibilizzazione promossa dall’Onu che vedrà molte iniziative volte a promuovere la conoscenza di questa disabilità. In molte città del mondo e in quelle italiane saranno illuminati di blu i più importanti monumenti. Anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aderito alla Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2016 e la facciata di Palazzo Chigi è rimasta illuminata di blu dalle ore 20.30 di ieri all’alba di oggi.  

A Velletri, dalle ore 9 di questa mattina, con raduno in piazza Martiri di Pratolungo, vi sarà una passeggiata organizzata da ‘Camminiamo per Velletri’, con arrivo in piazza Mazzini, insieme all’Associazione “Condividi l’Autismo” . Dalle ore 11:30  Apertura Esposizione stand floreali, artigianali ed enogastronomici. Si potrà anche usufruire di un’area di intrattenimento ed animazione con musica, sport e concorsi di pittura, a cura dell’Associazione “Condividi l’Autismo”. Le attività in piazza Mazzini, come da locandina, si protrarranno fino al pomeriggio. In contemporanea altri eventi sono previsti presso la Galleria Ginnetti, col Laboratorio creativo fiaba e mandala, oltre allo yoga per bambini e adolescenti, che sarà alternato a musica e danza indiana, oltre che allo shiatsu.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA

FESTA DELLE CAMELIE CLICCA QUI

 

 

FOCUS (fonte wikipedia)

L’autismo, chiamato originariamente Sindrome di Kanner, è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo neuro-psichiatrico che interessa la funzione cerebrale; la persona affetta da tale patologia esibisce un comportamento tipico caratterizzato da una marcata diminuzione dell’integrazione socio-relazionale e della comunicazione con gli altri ed un parallelo ritiro interiore. Attualmente risultano ancora sconosciute le cause di tale manifestazione, divise tra cause neurobiologiche costituzionali e psicoambientali acquisite.

Più precisamente, data la varietà di sintomatologie e la complessità nel fornirne una definizione clinica coerente e unitaria, è recentemente invalso l’uso di parlare, più correttamente, di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders), comprendendo tutta una serie di patologie o sindromi aventi come denominatore comune le suddette caratteristiche comportamentali, sebbene a vari gradi o livelli di intensità.

Più informazioni