Attualità

Lariano – Rivoluzioni alla viabilità e più sicurezza con due nuove rotatorie su via Ariana

rotatoria piazza lariano

rotatoria piazza larianoE’ in fase di realizzazione la rotatoria di piazza Sant’Eurosia, che metterà in sicurezza gli svincoli che insistono lungo la via Ariana all’altezza della piazza principale di Lariano. Dopo aver asportato le aiuole preesistenti, la ditta incaricata ha provveduto a delineare la circonferenza della nuova realizzazione, al momento in via provvisoria. Dopo una fase di sperimentazione sulla viabilità, verrà effettuata l’installazione definitiva.

“E’ un’opera che i larianesi attendevano da tempo e che a breve farà meglio defluire il traffico locale – ha dichiarato il primo cittadino Maurizio Caliciotti -. I disagi dureranno qualche giorno ma i vantaggi saranno ben più duraturi”. I lavori, secondo il cronoprogramma, dovrebbero terminare entro il mese di maggio.“L’intervento messo in atto ha come obiettivo quello di rendere maggiormente fluido il traffico veicolare sulla piazza – ha specificato l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Santilli – , eliminando soprattutto il doppio senso di marcia che veniva a crearsi in precedenza dal lato della Chiesa. La percorrenza sulla via Ariana, invece, resterà la stessa”.

I lavori prevedono, inoltre, una seconda rotatoria, più ampia e impegnativa, che sorgerà sempre sulla via Ariana, all’incrocio con via Cerreta, via Urbano IV e via Pertini, andando a regolare il traffico in un tratto altamente frequentato, su cui da tempo si erano concentrate le preoccupazioni dei cittadini.

 Il costo complessivo per entrambe le opere è di 338 mila euro, di cui la metà è frutto di un finanziamento regionale, con la compartecipazione del Comune per l’altra metà.  ù

Più informazioni