Attualità

Velletri – Tutta la soddisfazione di Anna Morsa (Pd) dopo il successo della Festa delle Camelie

festa delle camelie 2016_7
Anna Morsa

Anna Morsa

Trapela entusiasmo e soddisfazione nelle parole di Anna Morsa, presidente dell’associazione Pro Loco Velitrae e consigliere comunale del Partito Democratico. In una nota la Morsa esprime ampia soddisfazione per il buon esito della 22^ Festa delle Camelie, elogiando chi si è impegnato alla sua riuscita, a partire da Marcello Pontecorvi, assessore al Commercio, Sport e Turismo, e tutto il suo staff. “E’ stato davvero un successo per tutta la città – ha sintetizzato Anna Morsa -. Numerosi i turisti arrivati per l’occasione che si sono dichiarati entusiasti della nostra Velletri, con le sue belle piazze e vetrine adornate di piante di camelie. Tutto il Centro storico ha preso le sembianze di un giardino profumato, con stand di prodotti tipici e di piante ornamentali. Bus navetta gratuiti hanno trasportato i numerosi turisti con visite guidate ai giardini privati per osservare le meravigliose camelie che nelle campagne veliterne hanno trovato il loro habitat naturale e che sono uno di prodotti tipici locali più caratteristici, tanto da denominare la città di Velletri “città delle camelie”, eleggendola a proprio simbolo. Ottima – ha aggiunto, allargando il tiro – l’esibizione dei ragazzi delle scuole che da giovedì 31 marzo  si sono esibiti sul palco del teatro Artemisio “G.M. Volontè”. Magnifica interpretazione canora e musicale degli alunni dell’Istituto “Gino Felci” della scuola Media “Clemente Cardinali” con “Gran Galà della Camelia”, insieme all’Ass.ne “Giovani Artisti”, diretti dalla bravissima prof. Paola Costantini. Venerdì 1° aprile – ha ricordato la consigliera di maggioranza – una colorata sfilata di alunni degli Istituti comprensivi  ha attraversato la città, terminando presso la Galleria Ginnetti dove ad attenderli vi erano i musicisti Doriano Prati con la sua fisarmonica, Gian Franco Santucci con la ciaramella e la tammorra, la bravissima Francesca Trenta coadiuvata da Simona Danieli e Silvia Coscarella che hanno permesso agli alunni di imparare i passi del “Ballo dell’amicizia” . Importante per il mondo filatelico l’annullo postale curato dalle Poste Italiane dedicato alla festa delle camelie. Il giorno 2 e 3 è stato possibile acquistare le cartoline con le immagini della “casa delle culture e della musica” restauro dell’ex convento del Carmine risalente al 1573 e del sito archeologico “Area delle stimmate” testimonianza di un passato volsco. Il 2 e il 3 aprile il teatro Artemisio ha infine visto esibirsi gli alunni dell’Istituto Comprensivo Velletri Nord con “l ‘orchestra dei Flauti Dolci” e la “Junior Fantasy Marching Band”, i ragazzi della Scuola Accademy School, la Compagnia di Danza Contemporanea “Uscite di emergenza”, e l’ass.ne Aquerò con la commedia brillante “L’inaspettato Delirio”. L’Orchestra LA_MI_FA dell’Ist.to Velletri Centro si è esibita in un concerto in piazza Cairoli”.

“Questa edizione – ha tenuto a ricordare Anna Morsa – ha visto la realizzazione di un ibrido di camelia dedicata all’anno giubilare, prendendo il nome appunto “Camelia della Misericordia”,  piantumata all’interno del chiostro della Cattedrale di san Clemente, di colore bianco – rosato con puntinature e striature di un rosa più carico. Il 2 e il 3 aprile il teatro Artemisio ha visto esibirsi gli alunni dell’Istituto Comprensivo Velletri Nord con “l ‘orchestra dei Flauti Dolci” e la “Junior Fantasy Marching Band”, i ragazzi della Scuola Accademy School, la Compagnia di Danza Contemporanea “Uscite di emergenza”, e l’ass.ne Aquerò con la commedia brillante “L’inaspettato Delirio”. L’Orchestra LA_MI_FA dell’Ist.to Velletri Centro si è esibita in un concerto in piazza Cairoli”.

Davvero importante l’apporto delle associazioni, che la Morsa ha voluto citare tutte: ass.ne Enogastronomica Ratatouille, Camminiamo per Velletri, il gruppo folcloristico equestre “Città di Velletri”, la scuola di Arti Marziali Cinesi “La Tigre e l’acqua”,  il Circolo Artistico ” La Pallade Veliterna”, ICuore, “Condividi l’autismo”,  Babycampus EDUTAINMENT,  l’Arte degli Eventi, Gruppo Re – Live, la Ferrari Club “Appia Antica” , gli Operatori del Mercato Coperto, Velester Folk, Sbandieratori e Musici di Velletri, CC.N. “Velletri C’Entro, A.C. Click, Ass.ne Sommeliers, Welldance Ambassador, Sabrina Di Stazio, Il Flauto Magico,  Armonia, la Confesercenti di Velletri, l’Ass.ne Veliterna Commercianti la Pro Loco Velitrae”. “Fondamentale – ha concluso – anche la collaborazione delle scuole del territorio, degli Istituti comprensivi Gino Felci, Velletri Centro, Velletri Nord, dell’Istituto di Istruzione Superiore “C.Battisti”, e l’Istituto Alberghiero “Tognazzi” e della mitica Radiomaniacon il bravissimo Marco Petrella. Un plauso ai Comitati dei genitori delle scuole partecipanti e agli impiegati e operai del Comune”.

comitato genitori pratolungo
gruppo clemente cardinali
teatro
gran galà della camelia
vetrina primo premio
vetrina Gran Caffe secondo premio
vetrina terzo premio
gruppo malatesta
comitato genitori clemente cardinali
festa delle camelie 2016_8
festa delle camelie 2016_6
festa delle camelie 2016_5
festa delle camelie 2016_2
festa delle camelie 2016_8

Velletri – Inaugurata la scala di via Lata tramutata in opera artistica dal Gruppo Re-Live, un tripudio di entusiasmi e partecipazione