POLITICA

Lanuvio – La ‘cura’ della Giunta Galieti: tagli alle spese e razionalizzazione degli spazi

Luigi Galieti nell'ufficio del Sindaco

risparmio

E’ una vera e propria opera di razionalizzazione delle spese, finalizzata alla salvaguardia dei conti comunali, quella andata in scena negli ultimi anni a Lanuvio, ad opera dell’Amministrazione guidata dal sindaco Luigi Galieti. A fronte dei continui tagli degli organi superiori, che hanno fiaccato le autonomie finanziarie degli enti locali, i vertici comunali hanno reagito con la sagacia e l’attenzione del buon padre di famiglia. A fronte del blocco del turn over si sono avuti risparmi per 80mila euro, che hanno consentito di poter impiegare “borse lavoro” ed operai comunali. La svolta è rintracciabile nella decisione di rinunciare con coraggio a figure apicali, come testimoniato dalla scelta di accorpare i capisettore dei lavori pubblici e dell’urbanistica, che ha rappresentato il massimo esempio di virtuosismo, con un risparmio di ben 45mila euro. Evidenti i benefici sul fronte della manutenzione, visto che in precedenza si poteva contare su un solo operaio comunale a fronte di ben 44 chilometri di territorio. Coi risparmi accumulati il Comune si è quindi potuto avvalere di altri operai, impiegati attraverso tirocini o assunzioni temporanee, effettuate attraverso il Centro per l’Impiego provinciale e sfruttando il principio della sussidiarietà orizzontale.

Giunta Galieti LanuvioIl tutto s’inserisce in un sistema di razionalizzazione del patrimonio comunale, che ha già comportato la riduzione delle spese scaturite dallo spostamento del Comando di Polizia Locale, che prima stazionava in un locale privato ed è stato poi trasferito nel piano terra della scuola ‘Marcantonio Colonna’, all’interno di locali sino ad allora inutilizzati. Uno spostamento che per i vigili urbani si è tradotto in un evidente salto di qualità, visto che la nuova struttura è dotata di grate, sistemi di allarme e rete veloce, mentre la vecchia era persino sprovvista del bagno.

Sempre all’interno dei locali dell’istituto ‘Marcantonio Colonna’, sono state inoltre sistemate le aule all’interno delle quali predisporre la ‘Casa delle Associazioni’, un progetto tanto caro all’amministrazione comunale, che conta di trovare così una degna collocazione per tante realtà cittadine costrette a peregrinare in strutture temporanee o non all’altezza delle proprie esigenze. Identico destino per alcuni locali della scuola ‘Galieti’, che oltre alla Protezione Civile saranno destinati ad ospitare altre associazioni che ne avranno esigenza.

 

Più informazioni