POLITICA

Lariano – Dubbi sulla funzionalità della rotatoria. Casagrande: ‘Tante le perplessità’

lavori rotatoria lariano

lavori rotatoria lariano

casagrande raffiSembrano serpeggiare malumori, a Lariano, per l’esito di un primo esperimento effettuato nella costruenda rotatoria di piazza Sant’Eurosia. Nella giornata di martedì è stato fatto un tentativo di far defluire il traffico secondo il tracciato che dovrebbe emergere una volta finita l’opera e, stando ai racconti di alcuni cittadini, la faccia del sindaco Caliciotti e di alcuni esponenti a lui vicini, sembrerebbe essere stata tutt’altro che soddisfatta (sebbene le entusiastiche dichiarazioni dei giorni scorsi, leggi qui). Tanti i cittadini che da giorni vanno interrogandosi sui benefici che apporterà la rotatoria, nel dubbio che possa sortire quei miglioramenti auspicati da chi l’ha progettata e votata. 

rotatoria piazza larianoParticolarmente critico il consigliere di opposizione Gianluca Casagrande Raffi: “Siccome si tratta di soldi pubblici, la domanda più opportuna è quella di chiedersi se siano stati spesi bene oppure no. I problemi che stanno emergendo – dichiara il consigliere di ‘Più Lariano – non sono nient’altro che la sintesi di  quanto si poteva predire e che noi avevamo già paventato in consiglio comunale. Non mi stupisce, quindi, l’esito della prima sperimentazione, sfociata in un vero e proprio blocco del traffico, visto che quella rotatoria sembra poco funzionale e, allo stato attuale, sembra creare soltanto disagi a chi si trova a transitare su via Napoli in direzione Velletri. Per chi proviene da Velletri la sensazione è che non cambi poi molto, col rischio che, vista la conformazione e la collocazione della rotonda, molti tirino dritto, contravvenendo all’esigenza di dar la precedenza a chi è già nella rotonda. Chi viene da Artena, e pensiamo ai camion o ai pullman, si trova a percorrere una strada in salita e, ad un certo punto, con la visibilità ostacolata, è costretto a fare una manovra che, provocherà non pochi disagi, a partire proprio dagli incolonnamenti che si creeranno anche con la fermata Cotral, dovendo attendere le operazioni di salita e discesa dei pendolari”.

lavori lariano“Tutto questo – aggiunge Casagrande Raffi – si tradurrà in maggiore inquinamento, che rappresenta un altro degli aspetti trascurati dall’Amministrazione comunale, che non ha mai saputo o voluto approntare un monitoraggio ambientale, che ci restituisse un quadro obiettivo della qualità dell’aria nel centro del paese”. “Ci chiediamo, infine, perchè mai – ha concluso l’esponente di minoranza –  sebbene siano state votate insieme in Consiglio comunale si è iniziati prima con la rotatoria al centro e non con quella ben più importante,  e utile ai fini della sicurezza, di via Napoli, via Cerreta, via Pertini e via Urbano IV”.

Da.Les.

Lariano – Rivoluzioni alla viabilità e più sicurezza con due nuove rotatorie su via Ariana

Più informazioni