Cultura

Velletri – Nel ricordo di Nicola Ferri un concorso per donare un’opera al Comune

arte velletri

arte velletriNel mese di ottobre del 1996, Velletri visse una festa dell’Uva e dei Vini, rimasta nella storia. La seconda diretta dall’Architetto Nicola Ferri. In quella occasione la Banca Popolare del Lazio donò al Comune di Velletri una scultura lignea “Intra” del maestro veliterno Antonello Leoni. A 20 anni da quella donazione, il Circolo Artistico “La Pallade Veliterna” e il Museo del Vino “Menotti Garibaldi” indicono un concorso tra gli artisti italiani e stranieri per un’opera d’arte da donare al Comune di Velletri in occasione della Festa dell’Uva e dei Vini 2016.

Il tema da sviluppare con una scultura – un quadro o una grafica è Velletri – La Festa dell’Uva e il Vino. Ogni artista potrà presentare al concorso massimo tre bozzetti di misure 35×50 da consegnare entro e non oltre il 15 Luglio 2016 presso il Polo Espositivo “Juana Romani” in Via Luigi Novelli 3 a Velletri oppure spediti via posta ordinaria allo stesso indirizzo o alla mail decarcievelletri@gmail.com. La partecipazione al concorso è totalmente gratuita. Sarà una commissione di esperti nominata dal presidente del Circolo Artistico La Pallade Veliterna a decretare il bozzetto vincitore che verrà esposto insieme a tutti quelli pervenuti durante l’appuntamento di Luglio di Notti d’arte – Notti di stelle, fissato per 30 Luglio.

L’artista vincitore del concorso dovrà realizzare l’opera entro e non oltre il 24 settembre 2016, giorno in cui sarà donata al Comune di Velletri in occasione della 4^ edizione del Velletri Vine Festival “Nicola Ferri” la cui inaugurazione è fissata proprio il 24 Settembre alle ore 17.00. L’artista vincitore riceverà il Premio “Nicola Ferri” messo in palio dalla famiglia, l’iscrizione gratis al Premio Nazionale Pallade Veliterna – Premio di pittura “La Scaletta”e una personale di un mese presso il Polo Espositivo “Juana Romani”.

L’opera sarà esposta presso il Palazzo Comunale veliterno. Sarà l’artista vincitore del concorso a donare l’opera al Sindaco di Velletri  Fausto Servadio. L’invito a tutti gli artisti a partecipare nel ricordo dell’Architetto Nicola Ferri e per riprendere un altro progetto lasciato incompiuto con la scomparsa del compianto assessore avvenuta il 18 Novembre 1996, quello di creare una galleria di opere d’arte che ogni anno potessero ricordare lo scorrere delle pagine del libro della storia della Festa e della Città.

Alessandro Filippi

Maestro d’Arte

Presidente del Circolo Artistico “La Pallade Veliterna”

Responsabile del Polo Espositivo “Juana Romani”

 

 

 

 

 

Più informazioni