Attualità

Albano – Perdita d’acqua da Palazzo Pamphilj. Nobilio: ‘Le istituzioni non ci ascoltano’

perdita palazzo pamphili

perdita palazzo pamphiliUna perdita d’acqua prolungata da ormai due settimane scorre imperterrita dall’interno di Palazzo Pamphilj, lo storico palazzo nel centro storico di Albano. A rimarcarlo, con tanto di fotografie, la consigliera comunale di ‘Terra Nostra’, Federica Nobilio, che ha scelto il suo profilo facebook per denunciare l’accaduto, prima di aggiungere:  “Le istituzioni non ci ascoltano, è ora che ci mobilitiamo come cittadini!”.

nobilioIl palazzo, ci viene in soccorso la Rete, fu costruito tra il 1708 ed il 1717 dal cardinale Benedetto Pamphilj in sostituzione di alcuni casini di campagna risalenti alla seconda metà del Seicento situati alla sommità del tridente di Albano, una nuova espansione urbanistica della città concepita alla metà del Seicento dal cardinale Fabrizio Savelli, abate commendatario della chiesa di San Paolo.

PamhpiljSanGaspareIl palazzo divenne proprietà dei padri Scolopi del Collegio Nazareno di Roma nel 1764, e fu adibito a residenza estiva degli alunni del collegio fino al 1944, quando fu requisito e “violentato” per destinarlo a ricovero di 52 famiglie sfollate di guerra.

Attualmente versa nel degrado e nell’incuria più totale, nonostante sia stato addotto come esempio illuminante di fabbrica patrizia sui Colli Albani e di cantiere di ricostruzione settecentesco in un dettagliato studio di Marco Silvestri ed Enzo D’Ambrosio per l’accademia degli Incolti del 1988.

Più informazioni