Cultura

Ancora un evento di spessore per Igor Baglioni e il ‘Museo Pettazzoni’

intervento igor
L'intervento di Igor Baglioni

L’intervento di Igor Baglioni

Visualizzazione di 100_6575.JPGVisualizzazione di 100_6575.JPGPresso la prestigiosa sede dell’École française de Rome si è svolta nel pomeriggio di venerdì 29 aprile la presentazione del libro “Ascoltare gli Dèi / Divos Audire. Costruzione e Percezione della Dimensione Sonora nelle Religioni del Mediterraneo Antico”, libro edito dalla Edizioni Quasar a cura del direttore del Museo delle Religioni “Raffaele Pettazzoni” di Velletri, Igor Baglioni. Evento di grande importanza, che segna il riconoscimento del Museo delle Religioni di Velletri quale centro di ricerca di rilevanza europea, l’incontro ha visto assistere al dibattito una platea numerosa composta da ricercatori italiani, francesi e tedeschi.

Hanno presentato il volume Stéphane Bourdin (École française de Rome); Sybille Emerit (IFAO – Institut français d’archéologie orientale), Sergio Ribichini (ISMA – Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico); Alexandre Vincent (Université de Poitiers); Emanuela Prinzivalli (Sapienza Università di Roma). Ha chiuso i lavori il direttore del Museo delle Religioni, Igor Baglioni, rispondendo alle domande del pubblico e annunciando l’imminente prossima pubblicazione del quarto volume della collana di studi del Museo, “Saeculum Aureum. 

Tradizione e innovazione nella religione romana di epoca augustea”, che raccoglierà gli Atti dell’omonimo convegno realizzato a Velletri nel 2014 nell’ambito delle attività del Bimillenario Augusteo e che sicuramente si appresta a rendere nuovamente protagonista la città castellana, culla dell’imperatore Augusto, nel panorama accademico internazionale.

Più informazioni