Cultura

Castel Gandolfo – La stagione operistica ‘Prima D’opera’ chiude in bellezza con ‘La Cavalleria Rusticana”

cavelleria rusticana

cavelleria rusticanaCon “La Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni” si chiude in grande stile la Stagione Operistica “Prima D’Opera”, iniziata nel novembre scorso con La Traviata nell’ambito della stagione teatrale della Sala Petrolini di Castel Gandolfo. Grazie alla sinergia di diverse realtà territoriali, una fra tante l’associazione Castelli in Movimento, il mondo dell’opera lirica è stato reso più facilmente fruibile dal grande pubblico. Sul palco a vestire i panni dei personaggi principali della vicenda ci saranno Michela Moroni nel ruolo di Santuzza, Matteo Sartini per Turiddu, Andrea Carnevale nella parte di Alfio, Serena Muscariello nel ruolo di Lucia e Barbara Azzarrò con Angelica Ercolani nei panni di Santuzza.

Lo spettacolo, la cui Regia è di Cosimo Alvari si svolgerà l’8 e il 15 maggio alle ore 19 presso il Teatro Sala Petrolini di via Prati 6 a Castel Gandolfo. La storia, tratta dalla novella omonima di Giovanni Verga.racconta un episodio di vita paesana che si svolge nel giorno di Pasqua. Turiddu, al ritorno da militare, ha trovato la donna da lui tanto amata, Lola, sposata ad un altro, Alfio, il carrettiere del paese.

Dopo aver cercato di dimenticare questo sentimento, seduce e si fidanza con la giovane Santuzza, ma prende a corteggiare Lola anche se sa che è sposata. Il giorno di Pasqua l’intrigo amoroso ed il tradimento diventano di dominio pubblico ed i due contendenti Alfio e Turiddu si sfidano a duello. Prima di recarsi alla sfida mortale, Turiddu saluta la madre Lucia e le chiede di avere cura di Santuzza. L’epilogo del duello è rappresentato dalle grida di una popolana che urla: ”Hanno ammazzato compare Turiddu!”.

Per la ridotta capienza della sala si consiglia la prenotazione. Costo: Ingresso a pagamento Info: 3395794039 – primadopera@gmail.com