SPORT

Motociclismo – Il MC Monaco trionfa a Vallelunga con Giannini

moto

motoNel 1° round del Campionato Italiano Velocità, il tredicenne Gabriele Giannini, nella classe PreMoto3 2t, dopo la Pole Position ottenuta nelle prove effettuate con pista asciutta, vince gara 1 il sabato e gara 2 la domenica sotto la pioggia battente.

Sabato 14 maggio – Nel round inaugurale di Vallelunga svettano Pirro, Spinelli e Giugovaz, insieme a Taccini, Giannini e allo spagnolo Castano. Il tutto in un sabato reso complicato dalla pioggia, che ha visto alcune gare ridotte a causa delle difficili condizioni atmosferiche o interrotte per bandiera rossa. In SBK Michele Pirro (Barni Racing Team, Ducati) ha dominato, in Moto3 è stato Nicholas Spinelli a trionfare, in SS il migliore sull’acqua di Vallelunga è stato Diego Giugovaz e nella Sport 4T è stato lo spagnolo Pedro Castano a vincere.

Nella Premoto3 125 2t, il nostro Gabriele Giannini (Honda), dopo aver conquistato la pole in condizioni di asciutto, si è aggiudicato la vittoria nella 125 2T davanti a Raffaele Fusco (RMU) e Alex Scorpaniti (Honda), in una gara interrotta anch’essa dall’esposizione della bandiera rossa, che ha visto primeggiare Leonardo Taccini (Speed Up) in 250 nonostante una scivolata. Il pilota era infatti in testa al giro precedente in cui è stata fermata la gara. Dietro di lui hanno chiuso Riccardo Rossi e Davide Baldini del team RMU Racing.

Domenica 15 maggio – Giornata di doppiette, come quella di Michele Pirro in SBK e Gabriele Giannini in PreMoto3. Anche il 2 Round del CIV di Vallelunga ha visto i protagonisti del Campionato fare i conti con la pioggia e con gare ridotte o interrotte per bandiera rossa a causa delle difficili condizioni atmosferiche. In SBK inizia bene la stagione del campione in carica. Il pilota Ducati Barni Racing con gomme Michelin si porta a casa una doppietta, vincendo anche la domenica in una gara che ha visto l’esposizione della bandiera rossa. In Moto3 la vittoria è andata a Mattia Casadei, primo sigillo per lui e per il SIC58 nella Moto3 dell’italiano. Vince Stefano Cruciani in SS mentre nella Sport 4T è stato Lorenzo Segoni a trionfare. Vola sull’acqua di Vallelunga Riccardo Rossi. Il pilota RMU Racing ha dominato la gara, andando a trionfare sotto la bandiera a scacchi e conquistando il primo posto nella classifica di campionato della 250 4T.

Nella 125 2T ancora una vittoria per Gabriele Giannini che, dopo un ottimo avvio gestisce la seconda gara del campionato da vero professionista. Limitando ogni rischio, conquista la gara solo nel “curvone” prima dell’arrivo beffando Fusco per soli 75 millesimi, lo stesso ordine che troviamo nella classifica generale. Terzo posto in pista per Pasquale Alfano, con Scorpaniti 3° nella generale.

Le gare del CIV, come quelle del 14 e 15 maggio, saranno trasmesse in diretta su SKY MotoGP HD (canale 208) e in live streaming da Sportube, accessibile dal sito civ.tv.

Il Campionato Italiano Velocità tornerà in pista i prossimi 2 e 3 luglio dal Mugello per i Round 3 e 4.

Più informazioni