Attualità

OTTIMI RISCONTRI PER LA PRIMA USCITA DI ‘CASTELLI NOTIZIE’ CARTACEO

ALCUNE DELLE COPIE PRESENTI NELLA NOSTRA REDAZIONE

ALCUNE DELLE COPIE PRESENTI NELLA NOSTRA REDAZIONE

Dopo il rush finale antecedente la stampa della prima edizione cartacea di Castelli Notizie, con la quale abbiamo aperto un focus su una Genzano in odore di elezioni e nella coincidenza dell’Infiorata, è ben avviato l’ultimo ed altrettanto entusiasmante atto della distribuzione. Siamo scesi per strada, stavolta con il giornale in mano, abbiamo incontrato tanta gente, stretto molte mani, strappato sorrisi e suscitato interesse. Per molti è stato un ritrovarsi con un logo, quello di “Castelli Notizie”, senz’altro familiare, come il nostro modo di tenervi aggiornati, che eccezionalmente, per questa volta, ha abbandonato il canonico strumento del web.  Per altri, al contrario, si è trattato di un primo incontro, ma per tutti, sicuramente, una valida opportunità di approfondimento su numerosi argomenti riguardanti diversi temi cittadini, a partire da quelli legati alla prossima tornata elettorale, senza dimenticare gli altri di attualità, cultura, sport e, più in generale, della società in tutte le sue sfaccettature.

La diffusione dell’edizione cartacea è stata avviata nella giornata di venerdì nelle principali strade del centro storico di Genzano, prima di proseguire e concludersi a metà di questa settimana, consentendoci di toccare con mano l’entusiasmo suscitato, che ci rincuora dell’impegno profuso e ci spinge a nuovi ed inesplorati progetti. Oltre 3mila copie – tutte rigorosamente gratuite – sono state già diffuse attraverso i maggiori punti di ritrovo e molte saranno adesso nelle vostre case. Sono stati proprio i tanti cittadini incontrati durante la distribuzione, che ci hanno manifestato il proprio affetto, andato di pari passo con gli apprezzamenti e gli inviti a predisporre nuove pubblicazioni, che ci danno la misura di come, aldilà della decadenza nazionale dei giornali cartacei, ci sia ancora voglia di leggere di “noi”, delle nostre realtà cittadine.
Tenendo sempre fede ai principi di indipendenza ed equilibrio che sono sempre stati alla base del quotidiano telematico, con l’edizione cartacea di Genzano, paese natio per il progetto di ‘Castelli Notizie’, abbiamo cercato di fare comunità, di dare voce alle anime della società genzanese più viva e frizzante, contando sulla più capillare diffusione che un cartaceo riesce a raggiungere, arrivando nelle mani anche di chi è poco avvezzo con la tastiera e con il mouse.
Un progetto corale dunque, pensato per voi e con voi, per il quale non possiamo che ringraziare tutti coloro, e sono stati in tanti, che ci hanno dato fiducia, conoscendoci già da ben 5 anni di attività su www.castellinotizie.it o per aver riconosciuto la valenza del progetto, che hanno scelto di veicolare il proprio messaggio pubblicitario attraverso le nostre pagine, attivando così uno scambio di valore in linea con lo stretto legame con il tessuto sociale della città che abbiamo coltivato e cercato di mantenere nel tempo. Riscontri ottimi, quindi, coi lettori che hanno mostrato di apprezzare soprattutto lo spirito ‘equilibrato’ di un giornale che è stato ispirato e generato con gli stessi principi di indipendenza che sono sempre stati alla base del nostro quotidiano telematico. 

DI SEGUITO L’EDITORIALE PUBBLICATO

NELLA 2^ DELLE 44 PAGINE

DELLA PRIMA EDIZIONE CARTACEA

DI ‘CASTELLI NOTIZIE’

LA COPERTINA

LA COPERTINA

di Daniel Lestini

“E venne il giorno in cui ‘Castelli Notizie’ pensò che fosse maturo il tempo di svestire i panni angusti del passato per fare la spola verso i nuovi orizzonti del futuro”.

Così, nell’autunno del 2013, annunciammo il primo restyling del quotidiano telematico fondato appena due anni prima; non per essere autoreferenziali, ma sono parole che calzano a pennello per questo primo numero cartaceo di un progetto nato un lustro fa con l’intento di abbattere le distanze e fornire un’informazione in tempo reale sui fatti dei Castelli Romani.

Non ci siamo ricreduti, affatto. In ogni  giorno passato sul Web abbiamo ‘incontrato’ decine di migliaia di lettori, pronti a stimolarci e darci la carica per affrontare nuovi percorsi. Ciò che c’ha contraddistinto è il rispetto che abbiamo messo in ogni nostro passo, attingendo sempre e comunque alla fonte della genuinità e della passione disinteressata.

Se la mente e il corpo sono nati e si muovono nei Castelli, nostra zona di riferimento, il cuore si è propagato oltre, abbracciando tutti coloro che ci hanno seguito da migliaia di chilometri di distanza, in ogni anfratto del mondo dove ci fosse un pc o uno smartphone per collegarsi e digitare il nostro indirizzo, www.castellinotizie.it. Tuttavia è nel contatto quotidiano che ‘Castelli Notizie’ ha saputo crescere e maturare, sfruttando appieno le potenzialità della comunicazione on-line.

Se ampi strali della stampa italiana non hanno saputo porsi come naturale interfaccia della società civile, per via della malcelata contiguità col potere politico, che ha minato la percezione d’autonomia, facendo a pezzetti l’autorevolezza della singola testata, ‘Castelli Notizie’, non ha mai corso pericoli del genere, fidelizzando i lettori con la sola ‘arma’ di una soggettività spassionata,  scevra da qualsiasi intorpidimento. 

Ogni giorno abbiamo provato a dar voce a chi voce non ha; abbiamo fatto tanto, ma mai quanto avremmo voluto. A nulla importa se il ritorno alla materialità della carta può sembrare un passo indietro, perché questo primo numero cartaceo, pur se limitato su Genzano, la cittadina che ci ospita, non ha ancora la presunzione di avere un seguito, sebbene il trasporto e l’affetto con cui tanti hanno accompagnato questa avventura ci incoraggiano a non disdegnare tale ipotesi.

Prima di congedarci ringraziamo chi, con tanta passione e la nostra sola gratitudine come ‘moneta’, si adopera per rendere ‘Castelli Notizie’ una piattaforma eterogenea, in cui alla regia di chi coordina il progetto si affianca l’indispensabile attività di chi, coi suoi contributi, fa si che il ‘giornale’ abbia un’anima.

Un ringraziamento, in ultimo, va anche a chi ha scelto ‘CN’ per affidare il proprio messaggio pubblicitario, ricavandone un impegno teso a garantire a quegli investimenti il ritorno auspicato. A loro, e a tutti coloro che vorranno sposare la nostra piattaforma informativa per veicolare il proprio messaggio, l’invito a non disperdere le opportunità dell’agenzia di comunicazione ‘Vis à Vis’, ideatrice e fautrice del progetto ‘Castelli Notizie’.

Facendo capolino sulle imminenti elezioni comunali, che trovano ampio spazio nelle pagine che sfoglierete, la sensazione è che non sia stato affatto facile per i candidati rapportarsi coi cittadini, in un periodo in cui la disaffezione verso la politica ha toccato vette inusitate. L’auspicio – una volta delineati i prescelti per l’aula consiliare – è che anche coloro che non ce l’avranno fatta sappiano dare seguito ai buoni propositi di queste settimane. Altrimenti, come direbbe una stella della musica italiana, non resterebbero che ‘parole…parole…parole’. Quelle stesse che, se non seguite dai fatti, rischierebbero di lasciare poco o nulla dietro di se. Proprio quello che, al di là di quanto espresso nelle urne, nessun genzanese può davvero augurarsi…

Quanto a noi, che altro dirvi, se non un…’buona lettura a tutti e un ‘arrivederci’ sul Web, all’indirizzo www.castellinotizie.it

 

 

Più informazioni
commenta