Cultura

Grottaferrata – Il 3 giugno, al Cinema Fellini, la proiezione del film ‘Il Sentiero della Felicità’

il sentiero della felicità

il sentiero della felicitàGrottaferrata – Cinema Alfellini – Viale I Maggio, 82

venerdì 3 giugno 2016 – ore 20.30

Proiezione del film Il Sentiero della Felicità

(AWAKE: The Life of Yogananda)

Dopo il grande successo riscosso in tutta Italia, arriva anche a L’Aquila il film documentario di Paola di Florio e Lisa Leeman, Il Sentiero della Felicità, ispirato alla vita e agli insegnamenti di Paramahansa Yogananda, il grande yogi e mistico indiano del secolo scorso che è considerato il padre dello yoga in Occidente. Durante l’anteprima nazionale del film che si è svolta lo scorso febbraio a Roma, è stato l’Ambasciatore dell’India in persona, Sua Eccellenza Shri Basant Kumar Gupta, a presentarlo al pubblico e consigliarne la visione.
Paramahansa Yogananda, fondatore della Self-Realization Fellowship, un’organizzazione religiosa internazionale che ha affiliati e gruppi di meditazione in tutto il mondo,  è autore di Autobiografia di uno Yogi (ed. Astrolabio), un classico della letteratura spirituale che ha venduto milioni di copie, è stato tradotto in 42 lingue e ancora oggi costituisce un riferimento essenziale per ricercatori spirituali, filosofi e cultori dello yoga. È stato anche il libro che ha introdotto al misticismo orientale George Harrison, Russell Simmons e innumerevoli yogi. 

Girato in tre anni con la partecipazione di 30 paesi, Il Sentiero della Felicità esplora il mondo dello yoga, antico e moderno, orientale e occidentale. Se è vero che il materiale d’archivio sulla vita di Yogananda costituisce l’ossatura della narrazione, il film va però oltre i confini di una tradizionale biografia. Le sequenze includono stralci di interviste e immagini metaforiche che ci conducono dai luoghi di pellegrinaggio dell’India alla Divinity School dell’Università di Harvard, come pure ai suoi sofisticati laboratori di fisica, dal Centro di Scienza e Spiritualità dell’Università della Pennsylvania al Chopra Center di Carlsbad, in California. Evocando il viaggio dell’anima che cerca di farsi strada tra le illusioni del mondo materiale, il film fa vivere un’esperienza di immersione nel regno dell’invisibile. Il film è, in ultima analisi, la storia del genere umano: la lotta universale di ogni creatura per liberarsi dalla sofferenza e per trovare la felicità durevole.

Link utili:

– trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=ePWYtr0mbB4

– l’intervento dell’Ambasciatore dell’India durante l’anteprima (da 5′ 40″): https://www.youtube.com/watch?v=uPLeBAKQp9M

– il servizio della trasmissione televisiva “Il Cinematografo” (da 33′ 25″): http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-eab73933-41bf-4fbe-bdd9-ef453b491f5a.html

Più informazioni