POLITICA

Velletri – Torna il gazebo di Fdi per conoscere i motivi del ‘NO’ al Referendum

riforma costituzionale

riforma costituzionaleFratelli d’Italia – AN Velletri prosegue l’iniziativa di allestire un sabato al mese un gazebo in Piazza Garibaldi, dove i militanti del partito cercheranno di coinvolgere i cittadini, che si mostreranno interessati, su temi di attualità politica e sociale locale e nazionale.
Sabato 18 giugno Fratelli d’Italia incontrerà la cittadinanza per spiegare le motivazioni per cui occorre votare NO al referendum sulla riforma costituzionale che si terrà ad ottobre.

I MOTIVI DEL NO:

– E’ il frutto della volontà di una reale maggioranza parlamentare?
NO, in quanto è stato il risultato di un colpo di mano di una finta maggioranza.

– È una riforma innovativa?
NO, conserva e rafforza il potere centrale a danno delle autonomie.

– È il frutto della volontà autonoma del Parlamento?
NO, perché è stata scritta sotto dettatura del Governo.

– Garantisce l’equilibrio tra i poteri costituzionali?
NO, perché mette gli organi di garanzia (Presidente della Repubblica e Corte Costituzionale) in mano alla falsa maggioranza prodotta dal premio di maggioranza

– Abolisce veramente il Senato?
NO, perché le funzioni attribuite al nuovo Senato sono ambigue e il modo di elezione dei nuovi senatori è totalmente confuso.

– Garantisce la sovranità popolare?
NO, perché la sommatoria tra riforma costituzionale e riforma elettorale permetterà ad una minoranza parlamentare di impossessarsi di tutti i poteri.

– Assicura gli strumenti di democrazia diretta?
NO, perché viene triplicato il numero delle firme richieste per la presentazione alle Camere dei disegni di legge d’iniziativa popolare.

Più informazioni
commenta