Cultura

Velletri – Al Rifugio Forestale viso all’insu e ‘Occhi su Saturno’ nella serata del 25 giugno

Astronomitaly - Occhi su Saturno nel Parco dei Castelli Romani (5) (Medium)

Dopo il successo della 1^ edizione, nuovo appuntamento sui Castelli Romani per escursioni, degustazioni e osservazioni del pianeta Saturno con i telescopi.

occhi-su-saturno-roma-astronomitaly-01-580x387Il Monte Artemisio si prepara ad ospitare un nuovo appuntamento esclusivo per vivere la Natura dei Castelli Romani, dalla terra al cielo! Sabato 25 Giugno, “Astronomitaly” e “Camminiamo per Velletri”  invitano tutti alla manifestazione nazionale “Occhi su Saturno” che si svolgerà presso il Rifugio Forestale del Monte Artemisio, dove sarà possibile osservare dal vivo il pianeta Saturno con i suoi anelli.

L’appuntamento è alle ore 18 a Velletri, da dove sarà possibile immergersi nella natura del Parco dei Castelli Romani con una camminata rilassante tra i sentieri del Monte Artemisio con le guide di “Camminiamo per Velletri”. Alle ore 20  il via alle degustazioni presso il Rifugio con delizie locali fra cui bruschette, salsicce e pancetta alla brace. Dulcis in fundo dalle ore 21 alle 23.30 saranno aperte le osservazioni di Saturno e dei suoi anelli con il telescopio, accompagnate dalle spiegazioni di un esperto astrofilo di Astronomitaly. Un vero viaggio astronomico per adulti e bambini di Roma e dei Castelli Romani che avranno una possibilità unica di vedere con i propri occhi il pianeta più affascinante del Sistema Solare.

Astronomitaly - Occhi su Saturno nel Parco dei Castelli Romani (6) (Medium)Perché si tratta realmente di un evento da non perdere? Perché a ridosso del 25 giugno Saturno si troverà in una posizione favorevole per la sua osservazione e potranno notarsi con chiarezza i suoi anelli composti da ghiaccio e roccia. Inoltre allontanarsi da Roma e dal suo inquinamento luminoso e ambientale sarà fondamentale per poter osservare al meglio Saturno e gli oggetti celesti dello spazio. Grazie infatti alla qualità del cielo del Rifugio e allo spegnimento delle luci si potranno osservare anche la stella Vega e il grande ammasso stellare di Ercole. “Occhi su Saturno 2016″ è un evento organizzato da Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico e l’associazione Camminiamo per Velletri nel perseguimento dell’obiettivo comune di valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche ed enogastronomiche dei Castelli Romani e del Lazio in un’ottica di turismo sostenibile.
“Occhi su Saturno 2016 sui Castelli Romani” aderisce alla manifestazione nazionale Occhi su Saturno, ideata dall’Associazione “Stellaria” e giunta alla sua quinta edizione, per celebrare Saturno e ricordare la figura del grande astronomo Gian Domenico Cassini.

PRENOTAZIONI E CONTATTI

La partecipazione avviene su prenotazione al sito:
http://www.astronomitaly.com/prodotto/eventi/lazio/occhi-su-saturno-2016-sui-castelli-romani

Email: info@astronomitaly.com – Tel: 346.0246014

Astronomitaly è vincitrice del “Premio Talento Italiano”, riconoscimento nazionale promosso e ideato da Talenti Italiani e SL&A ed è sostenuta da Legambiente Turismo, Associazione Italiana Turismo Responsabile, Vivilitalia, Luiss School of Government, Federparchi e Federturismo.

 

Più informazioni