CRONACA

Lariano – Crolla di notte un cornicione alla scuola Collodi. Astolfi chiede chiarimenti

fb_img_1467206626245.jpg

image

Non ha avuto conseguenze più gravi il crollo di un cornicione della scuola materna di via Napoli a Lariano,
verificatosi fortunatamente alle ore 3 della notte di lunedì 27 giugno. Alle prime luci dell’alba alcuni passanti hanno notato che una parte del cornicione sovrastante l’edificio scolastico Carlo Collodi era crollata portandosi giù anche una parte del tetto. Sul posto sono intervenuti i funzionari del comune che hanno delimitato la zona e conseguentemente la struttura scolastica è stata chiusa.
I lavori di ristrutturazione della struttura scolastica erano stati effettuati nel 1998 da una nota ditta del luogo ed erano state rilasciate tutte le certificazioni necessarie che ne garantivano la normale esecutività dei lavori.

Dalle prime verifiche è emerso però che il cornicione non era stato ancorato in modo corretto e solo il caso ha impedito il coinvolgimento dei bambini che frequentano l’edificio.
In merito alla vicenda, che ha imposto la chiusura forzata della scuola e un avviso repentino alle famiglie degli alunni, il consigliere di minoranza Emiliano Astolfi ha interrogato l’Amministrazione comunale in merito a quanto accaduto e alle responsabilità da accertare, dal momento che gli ultimi lavori manutentivi risalgono al 2015.

“I plessi scolastici devono prevedere una manutenzione continua,  sia ordinaria che straordinaria” ha sentenziato il capogruppo di “Più Lariano”, chiedendo maggiori e precise informazioni  già nel prossimo Consiglio comunale, previa consegna a tutti i consiglieri della relazione tecnica redatta dagli uffici sull’episodio.

Più informazioni